Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Europei Indoor 2022: Nespoli vince il ranking round! Prima giornata positiva per gli azzurri

Pubblicato

il

Debutto stagionale internazionale col botto per Mauro Nespoli, autore del miglior punteggio assoluto di giornata al termine delle 60 frecce di ranking round valevoli per la composizione del tabellone a eliminazione diretta dei tornei (individuali e a squadre) di ricurvo maschile ai Campionati Europei Indoor di tiro con l’arco 2022.

La prima giornata di gare si è conclusa dunque positivamente per i colori azzurri a Lasko, in Slovenia, con il vice-campione olimpico in carica capace di imporsi in qualificazione con un ottimo score di 594 che gli ha permesso di precedere nell’ordine il francese Jean-Charles Valladont (592) ed il turco campione olimpico di Tokyo Mete Gazoz (591).

Prestazione incoraggiante in casa Italia anche per Federico Musolesi, 4° a quota 590 punti, mentre è rimasto un po’ attardato rispetto ai suoi standard Alessandro Paoli, 16° con uno score di 585 a causa di un rendimento sottotono specialmente sulle prime 30 frecce. Grazie ai risultati combinati degli azzurri, il terzetto tricolore diventa inoltre testa di serie n.1 del tabellone ed entrerà in gara direttamente ai quarti di finale nella gara a squadre.

Tiro con l’arco, Europei Indoor 2022: l’Italia sogna in grande a Lasko, torna in gara Mauro Nespoli

Segnali positivi in vista delle sfide da dentro o fuori dei prossimi giorni anche per il settore femminile del ricurvo azzurro, con Vanessa Landi (addirittura prima a metà qualificazione) e Lucilla Boari rispettivamente nona e decima con 577 punti a testa, distanti otto lunghezze dalla leader ucraina Polina Rodionova.

Ranking round a due facce invece per Tatiana Andreoli, affossata nelle prime 30 frecce da due “zeri” e da un “sette” decisamente inusuali che la relegano al 27° posto assoluto (560 punti) nonostante un notevole parziale di 294 (il secondo migliore) nella seconda metà della sessione. Nulla è perduto comunque per la 23enne piemontese, che potrà giocarsi le proprie carte nel tabellone a eliminazione diretta individuale e a squadre (Italia contro Russia ai quarti).

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità