Seguici su

Ciclismo

Tour des Alpes Maritimes et du Var 2022: pochi italiani in gara ma non mancano nomi di peso, Quintana favorito

Pubblicato

il

Dal 18 al 20 febbraio va in scena il Tour des Alpes Maritimes et du Var, breve corsa a tappe che si snoda nel sud della Francia. Si presenteranno al via sette formazioni World Tour, sei compagini Professional e cinque team Continental per un totale di diciotto squadre di tutto rispetto. Andiamo a scoprire il percorso, i favoriti e gli italiani in gara delle rassegna ciclistica transalpina.

PERCORSO

Tappa 1 (18/2): Saint Raphaël – La Seyne-sur-Mer (176,1 km)

Pianeggianti i primi chilometri, poi due ascese importanti di seconda e terza categoria porteranno il gruppo verso la metà di tappa. Nella seconda parte da segnalare la scalata alla Cote du Mai, dopo la vetta mancheranno una decina di chilometri all’arrivo.

Tappa 2 (19/2): Puget-Théniers – La Turbie (145,3 km)

Frazione costellata di saliscendi, soprattutto nella seconda parte di gara. Gli uomini di classifica si muoveranno nel finale, l’attacco decisivo potrebbe arrivare sulle pendenze del Col d’Eze.

Tappa 3 (20/2): Villefranche-sur-Mer – Blausasc (112,6 km)

Epilogo più o meno tranquillo per la tappa che chiude la tre giorni d’Oltralpe. Il Col de Saint Roch potrebbe favorire azioni dalla lunga distanza, dallo scollinamento mancheranno 33 chilometri all’arrivo.

FAVORITI

Scorrendo la startlist possiamo individuare cinque o sei nomi che partono con una marcia in più rispetto alla concorrenza. Bauke Mollema (Trek-Segafredo) può dire la sua al pari di Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), Guillaume Martin (Cofidis) e Nairo Quintana (Arkea-Samsic), ma occhio a seconde linee come Frank Bonnamour (Hotel-KTM) e Anthony Turgis (Totalenergies).

ITALIANI IN GARA

Pochi gli azzurri che si disimpegneranno sulle strade francesi. Al momento segnaliamo Andrea Vendrame (AG2R), Daniel Oss (Totalenergies) e Marco Tizza (Bingoal Pauwels Sauces), ma la lista di partenza non è ancora ufficiale e potrebbero esserci ulteriori inserimenti.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità