Senza categoria
Trampolino elastico, Giorgia Giampieri scrive la storia: 3a in Coppa del Mondo, prima italiana sul podio!
A Baku (Azerbaijan) è andata in scena la prima tappa della Coppa del Mondo 2021-2022 di trampolino elastico. L’Italia fa festa grazie a una strepitosa e inattesa Giorgia Giampieri, che conquista il terzo posto nella gara individuale. La classe 2005 festeggia alla sua prima uscita da senior e scrive una pagina di storia perché è diventata la prima donna italiana a salire su un podio in campo internazionale in questo sport.
L’atleta tesserata per la Ginnastica Chiaravalle è stata premiata dai giudici col punteggio di 51.820 nella gara vinta dalla russa Irina Kundius (53.900) davanti all’azera Seljan Mahsudova (52.780). La prova maschile ha visto il successo del bielorusso Ivan Litvinovich (61.850) davanti al connazionale Andrei Builou (60.800) e al kazako Danil Mussabayev (58.890).
Il DT Giuseppe Cocciaro ha dichiarato ai microfoni della Federginnastica: “Appena un mese fa era ancora una ginnasta junior, ha iniziato davvero alla grande la sua carriera da senior, centrando un risultato storico”. Entusiasta il suo allenatore Matteo Martinelli, che la segue sin da quando era bambina: “La gara è andata molto bene e ci speravamo in un posto sul podio. Giorgia veniva da un periodo di sicurezza negli esercizi e sapevamo che non avrebbe sbagliato. Alcune big hanno commesso degli errori e Giampieri ha fatto una gara pulita: ci abbiamo creduto, questo è un successo meritato per l’impegno e la determinazione che ci ha sempre messo”.
Foto: Federginnastica