Ciclismo

UAE Tour 2022, inizia la stagione di Filippo Ganna. Mirino sulle Classiche e sulla riconferma del titolo a cronometro

Pubblicato

il

Entra sempre più nel vivo il 2022 di Filippo Ganna, vincitore di un paio di tappe a cronometro nelle ultime settimane all’Etoile de Bessèges e al Tour de la Provance. Il corridore azzurro sembra già in piena forma e punta a migliorare ulteriormente i progressi della passata stagione: obiettivo principale è la conferma del titolo iridato nella prova contro il tempo, senza trascurare le Grandi Classiche.

Ganna, reduce da un’annata trionfale e costellata di successi tanto su pista quanto su strada, non vuole certo adagiarsi sugli allori. I segnali palesati nelle prime uscite hanno confermato l’enorme potenziale dell’atleta, apparso più competitivo sia in salita che in volata.

Le carte in regola per far saltare il banco in una classica di peso ci sono tutte e la condizione lascia davvero ben sperare. L’alfiere della Ineos Granadiers dovrebbe puntare alla Milano-Sanremo e alle Classiche del nord, corse che ben si adattano alle caratteristiche del piemontese nonostante la scarsa esperienza su quelle strade.

Vuelta a Andalucia 2022: startlist ed elenco partecipanti. Presenti Pozzovivo, Caruso e Trentin

Altro intento di “Top Ganna” è riprendersi il record dell’ora che l’americano Ashton Lambie gli ha scippato furbescamente sulla pista di Aguascalientes (Messico) pedalando in altura il giorno e l’ora prestabiliti per sfruttare al massimo le condizioni ambientali.

Un’impresa che Filippo ha applaudito pur con un pizzico di amaro in bocca e che lo spronerà a dare il massimo anche sul parquet dei velodromi nella seconda metà dell’anno. Dal 20 al 26 febbraio il gigante di Verbania sarà impegnato all’UAE Tour, corsa che annovera più di una tappa potenzialmente alla portata del nostro portacolori.

Foto: Lapresse

Exit mobile version