Valentina Vezzali: “Pochi ori, ma Olimpiadi storiche per l’Italia. Milano-Cortina sarà grande vetrina”

Pubblicato

il

I Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 sono ormai terminati e come sempre è arrivato il momento dei bilanci e delle considerazioni, che quest’anno si unisce all’entusiasmo ma anche alla responsabilità di entrare in un quadriennio che porterà alle Olimpiadi italiane di Milano-Cortina 2026.

I microfoni di Sky Sport hanno intercettato durante quest’ultima giornata cinese, le parole della sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali:Il governo italiano ha voluto fortemente che io fossi qui a Pechino per mostrare vicinanza alla delegazione e per vivere l’emozionante momento di stasera quando durante la cerimonia di chiusura la bandiera olimpica sarà passata dalla Cina al nostro paese. Milano-Cortina è sempre più vicina”.

Quando le viene chiesto se questo passaggio non porti con sè anche una certa paura, la sei volte campionessa olimpica ha risposto così: “Ho vissuto sia le Olimpiadi di Tokyo che questa, arrivate in un periodo di pandemia, ma entrambi questi paesi hanno saputo gestire le restrizioni al meglio, permettendo agli atleti di arrivare a disputare i giochi, il massimo per tutti gli sportivi. Auspico che da qui al 2026 le cose miglioreranno e che a Milano-Cortina ci possa essere un’atmosfera di festa, aperta a tutto il mondo“.

Dopo due Olimpiadi invernali vissute in estremo oriente, la fiaccola tornerà a bruciare in Italia, a 20 anni dall’edizione di Torino 2006: “Sin dal mio insediamento ho lavorato in sinergia con gli altri ministeri perché la società Infrastrutture diventasse realtà. Ho appena firmato il decreto di riparto delle opere olimpiche in modo da intervenire immediatamente. Ad oggi sta lavorando a contatto con la Fondazione Milano-Cortina affinché questi Giochi possano essere una vetrina importante per il nostro paese. Stiamo cercando di lavorare, sugli sport della neve, come quelli del ghiaccio, affinchè si possa migliorare anche dove ora non siamo competitivi”.

https://www.oasport.it/2022/02/olimpiadi-pechino-2022-la-classifica-delle-medaglie-italiane-per-regione-svetta-la-lombardia-a-ruota-il-trentino-alto-adige/

Infine, una chiusura sui risultati ottenuti dagli atleti azzurri in queste due settimane a cinque cerchi: Queste sono le seconde Olimpiadi Invernali migliore di sempre per l’Italia, sono felicissima di aver vissuto dal vivo questo momento d’oro per lo sport italiano, iniziato con gli Europei di calcio, proseguito con le Olimpiadi Estive, poi con il ciclismo e gli Europei di pallavolo. Abbiamo vinto ovunque, le Olimpiadi Invernali ci hanno dato grandissime emozioni. Sono arrivati pochi ori, ma il bottino è molto importante e ci permette di dire che l’Italia c’è“.

Foto: LaPresse

Exit mobile version