Senza categoria
Vela, Lorenzo Brando Chiavarini diventa azzurro! Nuovo rinforzo dalla Gran Bretagna per l’Italia
Lorenzo Brando Chiavarini è ufficialmente un nuovo atleta della Nazionale Italiana per quanto riguarda la classe olimpica velica ILCA 7 (ex Laser Standard). World Sailing ha approvato infatti il cambio di nazionalità sportiva del nativo di Roma classe 1994, che passa dunque dalla RYA a FIV.
Il forte singolista di padre italiano e madre scozzese ha ottenuto sinora risultati importanti per la Gran Bretagna in carriera, tra cui un titolo europeo nel 2019 ed un bronzo continentale nel 2020. Nello stesso anno si è classificato anche ottavo ai Mondiali, mancando però la selezione olimpica per Tokyo in favore di Elliot Hanson (poi 12° ai Giochi).
“Sono davvero soddisfatto per l’ufficialità che è arrivata in questo particolare momento della stagione. L’inizio di un nuovo quadriennio è sicuramente il periodo più stimolante e denso; allo stesso tempo permette di programmare al meglio la mia crescita all’interno del team italiano. Lavorerò per poter ottenere buoni risultati e migliorarmi ancora”, le prime parole di Chiavarini.
Calendario vela 2022: date e programma di tutti gli eventi. I Mondiali delle classi olimpiche
Grande soddisfazione anche per il Presidente FIV Francesco Ettorre: “La Federazione Italiana Vela rimane sempre vigile rispetto alle richieste e sollecitazione degli atleti. Lorenzo Chiavarini è un ragazzo che è nato in Italia, si sente italiano e ha deciso di voler regatare per questo Paese facendo la richiesta alla sua precedente Federazione. Gli ottimi rapporti internazionali hanno permesso di addivenire a una soluzione in tempi rapidi, permettendo a Lorenzo di trovare una nuova collocazione all’interno della nostra squadra ILCA 7. Mi auguro che l’innesto di questo atleta potrà migliorare e dare nuovi stimoli a tutti i nostri ragazzi grazie alla sua esperienza e valore dimostrati a livello internazionale”.
Di seguito il commento del Direttore Tecnico Michele Marchesini: “Nel caso di Chiavarini parliamo di un atleta maturo che ha già raccolto importanti successi, prima a livello Under 21 e quindi Assoluto, che è salito sul podio a Campionati Mondiali (Under 21, ndr) ed Europei, e che ha un personal best da secondo posto in World Ranking. Un inserimento importante, un valore aggiunto che andrà gestito in maniera appropriata. L’asticella si è alzata”.
Foto: Joao Costa Ferreira – Osga_photo