Sci di fondo
VIDEO Sci di fondo, Pechino 2022: Therese Johaug e Kerttu Niskanen, il duello finale nella 10 km
Therese Johaug contro Kerttu Niskanen: questo è stato il duello legato alla 10 km a tecnica classica con partenza a intervalli delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Quattro i decimi a dividere le due alla fine, di fronte alle tribune gialle e blu pechinesi che ormai sono vista abituale.
Una vittoria soffertissima, quella della norvegese, e rimasta in dubbio fino all’ultimo, come testimoniato dalle ultime, drammatiche decine di metri di Niskanen che hanno fatto tremare la dominatrice del circuito femminile.
E dire che la finnica si era ritrovata a poco più di 3 km dalla fine con 10 secondi di vantaggio, in una situazione che pareva del tutto di sicurezza per lei. Mai, però, parlare di sicurezza quando di mezzo c’è una come Johaug, capace di non arrendersi quando è indietro e di volare quando è davanti.
Due medaglie contemporaneamente per la Finlandia (compreso il bronzo di Krista Parmakoski), ma l’oro resta in casa Norvegia, con quella che forse è ancor più punta di diamante rispetto al pur fuoriclasse Klaebo.
JOHAUG-NISKANEN, IL DUELLO PECHINESE
Foto: LaPresse