Artistica
VIDEO Sunisa Lee 10.0 perfetto alle parallele! La Campionessa Olimpica scrive la storia: l’esercizio in NCAA
Sunisa Lee ha scritto una pagina di storia nella notte italiana. La Campionessa Olimpica all-around ha infatti realizzato un esercizio da brividi alle parallele asimmetriche in occasione di una gara di NCAA, il campionato universitario statunitensi di ginnastica artistica, ed è stata valutata con un mirabolante 10.0 perfetto. I giudici hanno assegnato il massimo punteggio alla fuoriclasse americana, che si sta cimentando in questa avventura dopo l’apoteosi di Tokyo.
La 18enne ha domato gli staggi e ricorderà per sempre questa gara. Precisiamo che non si tratta del sistema di punteggio che si utilizza nella ginnastica d’elite, dove vengono sommati il D Score (le difficoltà) e l’E Score (l’esecuzione, partendo da 10.0 e detraendo le singole penalità). In NCAA si utilizza il vecchio 10.0 perfetto, il sistema che era in vigore nel “professionismo” fino al 2005: si valuta l’esecuzione e si detraggono i decimi di penalità per le sbavature.
Sunisa Lee è stata encomiabile anche sugli altri attrezzi: 9.900 al volteggio 9.975 alla trave, 9.950 al corpo libero. Una gara di lusso che però non è bastata per trascinare la sua Auburn University al successo: totale di 197.750, ma una straordinaria LSU si è spinta a 197.975. Di seguito il VIDEO del 10.0 perfetto di Sunisa Lee alle parallele asimmetriche in NCAA.
VIDEO SUNISA LEE, 10.00 PERFETTO ALLE PARALLELE
Foto: Lapresse