Pallavolo

Volley, Champions League: Civitanova vince in Siberia e vola ai quarti di finale, Lokomotiv Novosibirsk ko

Pubblicato

il

Civitanova ha sconfitto la Lokomotiv Novosibirsk per 3-1 (21-25; 25-23; 25-22; 25-20) nel match valido per la quinta giornata della fase a gironi della Champions League 2021-2022 di volley maschile. La Lube si è imposta in Siberia, riuscendo a rimontare con caparbietà dopo aver perso il primo set e imponendo la propria forza tecnica nei tre parziali successivi, su un campo sempre difficile e contro una buona formazione come quella russa.

I Campioni d’Italia hanno così conquistato la quinta vittoria consecutiva nella massima competizione europea e restano al comando della classifica della Pool C. I cucinieri svettano con 5 vittorie all’attivo (11 punti) e la supremazia nel girone si deciderà verosimilmente nello scontro diretto contro lo ZAKSA Kedzierzyn-Kozle (i Campioni d’Europa inseguono a 3 successi e 10 punti, ma devono ancora recuperare il match con il Novosibirsk).

Civitanova si è qualificata ai quarti di finale, visto che mal che vada sarà tra le migliori tre seconde classificate. Chiaramente la battaglia contro la formazione polacca risulterà determinante, perché approdare alla fase a eliminazione diretta con il primato del girone in tasca assicurerà un accoppiamento sulla carta più favorevole nel primo scontro da dentro o fuori. Va ricordato che nel match d’andata nella tana dello ZAKSA i ragazzi di coach Chicco Blengini si sono imposti al tie-break.

Nel primo set c’è stata battaglia fino al 22-21, poi nel finale la Lokomotiv ha avuto uno sprint migliore. Nella seconda frazione testa a testa serratissimo, poi un encomiabile uno-due finale dei marchigiani. A seguire il compito degli ospiti si è un po’ più facilitato ed è arrivato il successo. Non ha giocato da titolare l’opposto Ivan Zaytsev, il bomber è stato Gabriel José Garcia Fernandez che ha messo a segno 17 punti. Il regista Luciano De Cecco ha ben sfruttato gli schiacciatori Marlon Yant Herrera (14) e Ricardo Lucarelli (9), doppia cifra anche per il centrale Robertlandy Simon (11, 3 muri) affiancato da Simone Anzani (6).

Photo LiveMedia/Roberto Bartomeoli

Exit mobile version