Pallavolo
Volley, Champions League: Perugia vince anche il derby italiano per 3-0 e vola ai quarti, Trento spalle al muro
La Sir Sicoma Monini Perugia non si ferma più e conquista il quinto successo consecutivo nella fase a gironi della Champions League di volley 2021-2022, espugnando anche il campo della Itas Trentino per 3-0 e portandosi a quota 15 set vinti di seguito (e zero persi). Con questo risultato, Simone Giannelli e compagni blindano il primo posto nel gruppo E volando così aritmeticamente ai quarti di finale con un turno di anticipo. Situazione complessa invece per i trentini, chiamati a battere Cannes per 3-0 e sperare in combinazioni favorevoli per rientrare tra le migliori tre seconde.
Partenza a razzo di Perugia, con uno scatenato Leon che firma subito un parziale di 4-0 molto importante per indirizzare nel migliore dei modi la prima frazione del match. Gli umbri volano anche a +8 sul 15-7 e portano a casa il set d’apertura col punteggio di 25-18.
La reazione dei padroni di casa arriva nel secondo set, con un testa a testa molto tirato ed equilibrato fino al 16-15 in favore di Trento, che poi subisce tre punti di seguito e si ritrova nuovamente a rincorrere. Nel finale di set si infiamma la sfida a distanza tra Leon e Michieletto, ma la Sir Sicoma Monini è più solida e si impone per 25-21 anche grazie ai primi tempi di Solé.
Copione molto simile anche nel terzo parziale dell’incontro: Michieletto tiene a galla Trento con degli attacchi micidiali, ma Perugia sfrutta al meglio il turno di battuta di Leon a metà set piazzando un 4-0 pesantissimo. Gli ospiti fanno dunque corsa di testa anche nelle fasi finali di questa frazione, chiudendo i conti per 25-23 sul servizio sbagliato di Cavuto dopo quasi un’ora e mezza complessiva di gioco.
Foto: LiveMedia/Loris Cerquiglini