Pallavolo
Volley femminile, Champions League 2022: sorteggio quarti. C’è il derby Conegliano-Monza!
In Lussemburgo è andato in scena il sorteggio dei quarti di finale della Champions League 2022 di volley femminile. Si è delineato il tabellone della fase a eliminazione diretta della massima competizione europea, le migliori otto squadre della fase a gironi si daranno battaglia per la conquista del trofeo. Quarti di finale e semifinali si disputeranno col format andata e ritorno, la Finale sarà invece in partita secca in sede ancora da definire.
La sorte ha regalato immediatamente il derby italiano tra Conegliano e Monza. Le Campionesse d’Europa riprenderanno la difesa del titolo continentale fronteggiando le brianzole, che sono alla loro prima apparizione nel torneo. La corazzata veneta partirà con tutti i favori del pronostico, ma le rosablù hanno vinto l’ultimo scontro diretto giocato in campionato e hanno tutte le carte in regola per impensierire Paola Egonu e compagne.
Va ricordato che Conegliano ha dominato il suo girone, mentre Monza ha concluso alle spalle del VakifBank Istanbul ed è passata come terza miglior seconda classificata (giusto per avere vinto un set in più rispetto a Novara, eliminata così dalla manifestazione). La vincente del testa a testa tutto tricolore se la dovrà vedere in semifinale contro la vincente del derby russo tra Dinamo Kazan e Dinamo Mosca, avversarie non così impossibili da sfidare.
Dall’altra parte del tabellone, invece, il VakifBank Istanbul (Campione del Mondo e finalista dell’ultima Champions League) e il Fenerbahce Istanbul partiranno favorite rispettivamente contro le polacche del Developres Resovia e le russe della Lokomotiv Kaliningrad: il derby turco in semifinale è altamente probabile. Di seguito l’esito del sorteggio e il tabellone della Champions League 2022 di volley femminile.
TABELLONE CHAMPIONS LEAGUE VOLLEY FEMMINILE
Dinamo-Ak Bars Kazan (Russia) vs Dinamo Mosca (Russia)
Vero Volley Monza (Italia) vs A. Carraro Imoco Conegliano (Italia)
Developres Resovia vs VakifBank Istanbul (Turchia)
Lokomotiv Kaliningrad (Russia) vs Fenerbahce Opet Istanbul (Turchia)
Photo Valerio Origo