Pallavolo
Volley femminile, Champions League: Novara perde a Istanbul, ma vince il girone e vola ai quarti!
Novara è stata sconfitta dal THY Istanbul per 3-1 (25-21; 17-25; 25-23; 25-16) nella quinta giornata della fase a gironi della Champions League 2021-2022 di volley femminile. Si tratta di una battuta d’arresto indolore per la compagine piemontese, visto che si era già garantita il primo posto nel girone e l’annessa qualificazione ai quarti di finale della massima competizione europea dopo la sconfitto a tavolino della Dinamo Mosca contro il Dukla Liberec (le russe hanno avuto problemi di visto per entrare in Repubblica Ceca).
La squadra di coach Stefano Lavarini, reduce da quattro vittorie consecutive nel torneo, incappa nella prima sconfitta stagionale, dopo essersi presentata nella metropoli turca con soltanto nove ragazze a referto a causa di alcune positività al Covid-19 (motivo per cui nel weekend non era andato in scena il big match di Serie A1 contro Monza). Novara si è portata sul 10-6 nel primo set, è stata acciuffata e sul 21-21 ha ceduto contro i colpi delle turche. Le rosablù hanno alzato il tiro e hanno dominato la seconda frazione, nel terzo parziale sono riuscite a portarsi sul 21-18, ma ancora una volta hanno subito la rimonta. A quel punto la Igor è un po’ uscita dal campo e il sestetto guidato da Marcello Abbondanza ha potuto festeggiare.
Novara ha dovuto fare a meno soprattutto del micidiale opposto Ebrar Karakurt, della schiacciatrice Britt Herbots, della centrale Sara Bonifacio e del libero Eleonora Fersino. A mettersi maggiormente in luce sono state l’opposto Rosamaria Montibeller (19 punti), il martello Caterina Bosetti (13) affiancata di banda da Nika Daalderop (12), la centrale Cristina Chirichella (11, 4 muri), sotto la regia di Micha Hancock e Ilaria Battistoni. A trascinare le padrone di casa, che restano ancora in corsa per la qualificazione ai quarti (devono sperare di essere tra le tre migliori seconde classificate), sono state le attaccanti Kiera van Ryk (14 punti) e Hanna Orthmann (13).
Novara tornerà in campo il prossimo 15 febbraio per fronteggiare la Dinamo Mosca di fronte al proprio pubblico. Si spera che tra due settimane si possano avere tutti gli effettivi a disposizione, per un incontro da provare a vincere per garantirsi il ruolo di testa di serie nel sorteggio dei quarti di finale (privilegio riservato alle migliori quattro prime classificate sui cinque gironi).
CLASSIFICA POOL C: Novara 4 vittorie (12 punti), Dinamo Mosca 3 vittorie (7 punti), THY Istanbul 2 vittorie (8 punti), Dukla Liberec 1 vittoria (3 punti). Ultima giornata (15 febbraio): Novara-Dinamo Mosca, Dukla Liberec-THY Istanbul.
Foto: LiveMedia/Letizia Valle