Pallavolo
Volley, Mondiali 2022 in Russia: l’evento è a rischio trasferimento? Gli scenari e il silenzio della FIVB
I Mondiali 2022 di volley maschile sono in programma in Russia, dal 26 agosto all’11 settembre. Questo è quello che dice il calendario internazionale della pallavolo, ma non si sbaglia se si afferma che la rassegna iridata rischia di non disputarsi in quel Paese. La Russia ha aperto una guerra contro l’Ucraina e gli organizzatori di grandi eventi sportivi stanno spostando quanto avevano assegnato a quel Paese.
La F1 ha cancellato il GP di Russia (previsto a Sochi nel weekend del 23-25 settembre), la Federazione Internazionale Sport Invernali ha annullato tutti gli eventi previsti in Russia fino al termine della stagione (ben sei appuntamenti di Coppa del Mondo tra sci freestyle, salto con gli sci, sci di fondo) e la UEFA ha già traslocato la Finale di Champions League (da San Pietroburgo a Parigi, il prossimo 28 maggio).
Tutto questo mentre CEV e FIVB tacciono e non prendono una posizione ferma e decisa come hanno fatto altre organizzazioni. Per il momento si prende soltanto tempo, non ci si pronuncia nemmeno riguardo allo svolgimento dei quarti di finale della Champions League che interessano diverse squadre russe (e mancano una decina di giorni, i match di andata sono previsti tra l’8 e il 10 marzo).
Per il momento il Mondiale di volley maschile non sembra essere nei pensieri dei piani alti di chi governa questo sport. Ci sono altre soluzioni all’orizzonte? Nulla di ufficiale, ma è chiaro che andrebbero sentiti altri Paese per sondare la possibilità di trasferire eventualmente la competizione in un’altra sede. Italia e Polonia potrebbero essere delle opzioni sulla carta, visto i tanti eventi organizzati nell’ultimo periodo.
Sono già stati sorteggiati i gironi della prima fase, l’Italia incrocerà Canada, Turchia, Cina (la città designata è quella di Yekaterinburg). Le prime due classificate dei sei gruppi e le quattro migliori seconde classificate si qualificheranno alla seconda fase, dove si formeranno quattro gironi da quattro squadre ciascuno (le vincitrici e le due migliori seconde accederanno alla terza fase, con due gruppi da tre formazioni a precedere le semifinali). Ricordiamo che i Mondiali femminili si disputeranno tra Polonia e Paesi Bassi dal 23 settembre al 15 ottobre.
Foto: CEV