Seguici su

Pallavolo

Volley, Paola Egonu dirompente: 39 punti da urlo, tutte le prestazioni da record. Domina gli storici di Serie A1

Pubblicato

il

Paola Egonu ha messo a segno 39 punti nella partita vinta ieri sera dalla sua Conegliano contro Vallefoglia al tie-break. La prestazione dell’opposto è risultata determinante per il successo delle Pantere, rimontate da 2-1 e costrette a giocare il parziale decisivo per avere la meglio sulla formazione marchigiane. La Campionesse d’Italia hanno lasciato un punto per strada e ora si trovano a quattro lunghezze di distacco dalla capolista Monza, anche se va ricordato che la corazzata veneta ha disputato due partite in meno delle brianzole (tra l’altro le due squadre si affronteranno anche nei quarti di finale della Champions League).

Ennesima prestazione straripante di Paola Egonu, che inserisce nuovamente il proprio nome nel tabellino delle migliori marcatrici di tutti i tempi della Serie A1 di volley femminile. La fuoriclasse della Nazionale Italiana svetta in cima alla graduatoria grazie ai roboanti 47 punti che siglò nella gara-1 della Finale Scudetto 2021. Come se non bastasse, la XXenne vanta anche la seconda, la terza e la quinta miglior prestazione della storia nella pallavolo di massima categoria: 44 punti contro Firenze nel 2017 (quando indossava la casacca del Club Italia), 44 punti nel 2019 in Novara-Scandicci (difendeva i colori della società piemonntese) e 42 punti nei quarti di finale della Coppa Italia 2021.

Volley femminile, Serie A1: Paola Egonu segna 39 punti! Conegliano si salva con Vallefoglia, Monza vince e sogna

L’unica intrusa in top-5 è Liubov Sokolova con i 42 punti segnati nella stagione 2009-2010 in Castellana Grotte-Jesi. Con i 39 punti di ieri Paola Egonu eguaglia una sua precedente prestazione quando indossava la maglia del Club Italia (contro Busto Arsizio, stagione 2016-2017) e si ferma a una lunghezza dai 40 punti messi a segno sempre con la squadra federale in quell’annata agonistica (sconfitta al tie-break contro Monza. 40 punti sono stati in passati realizzati anche da Tai Aguero (due volte), Samanta Fabris, Kenny Moreno, Antonina Zetova, Anna Nicoletti.

Photo LiveMedia/Roberto Bartomeoli

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità