Pallavolo

Volley, Serie A1 femminile: Antropova show, Scandicci espugna Chieri. Perugia batte Trento e la scavalca in classifica

Pubblicato

il

In scena oggi due match di Serie A1 Femminile. Il primo, in un scontro tra realtà importanti, premia la Savino del Bene Scandicci che vince 2-3 (25-19, 32-34, 20-25, 25-19, 11-15) sul campo della Reale Mutua Fenera Chieri. Il secondo incontro ha visto in campo le ultime due della classifica, in uno snodo fondamentale per la rincorsa salvezza. La Bartoccini Fortinfissi Perugia ha vinto 3-2 (22-25, 24-26, 25-20, 25-21, 15-13) contro la Delta Despar Tretino, risultato che lascia entrambe le squadre in grande difficoltà.

Grande spettacolo tra due delle squadre migliori di questo campionato. Chieri parte subito fortissimo, appoggiandosi alla solita straripante Kaja Grobelna, riuscendo agevolmente a portarsi sull1-0. Da lì, parte una battaglia senza esclusione di colpi, in cui è Ekaterina Antropova a salire in cattedra. Scandicci si riporta sul pareggio vincendo il secondo set con un eloquente 34-32, segnale evidente dell’equilibrio tra i due team.

L’opposta, diventata oggetto di contesa tra Russia e Italia per la nazionalità sportiva, continua il suo personale show, che chiuderà poi con 32 pesantissimi punti e la Savino del Bene prova a scappare, vincendo il secondo parziale. Ma la Reale Fenera Mutua non ci sta e ricomincia a macinare gioco, impattando il conto dei set sul 2-2 grazie ad una Alexandra Frantti che sale di colpi. Nel tie-break Scandicci parte subito con il piede sull’acceleratore, solo per essere ripresa dalle avversarie. Il momento decisivo del match arriva sull’11-9 per le Chieri quando le toscane ingranano una marcia ancora successiva infilando sei punti consecutivi, chiudendo set e partita.

Con i due punti odierni, Scandicci si riporta in testa ad una classifica ancora molto disomogenea in termini di partite disputate. Ottimo il match anche per Elena Pietrini (16 punti) e Marina Lubian (10 punti), oltre alla palleggiatrice Ofelia Malinov, un po’ discontinua ma a tratti veramente brillante.

Volley femminile, Champions League 2022: sorteggio quarti. C’è il derby Conegliano-Monza!

Combattutissimo anche il secondo match di giornata. Una partita completamente spaccata in due quella disputata tra Perugia e Trento, con le ospiti che riescono ad assicurarsi i primi due set, grazie soprattutto ad una Jessica Rivero particolarmente ispirata. Sin dalle primissime battute del terzo parziale, le trentine sono costrette a subire la rabbiosa rimonta delle umbre che, trascinate da una Bintu Diop che non sta facendo rimpiangere Valentina Diouf, si portano addirittura sul 20-10, resistendo poi a un tentativo di rimonta delle avversarie.

Perugia non si guarda più indietro, chiudendo con autorità anche il quarto set. Il decisivo te-break è equilibratissimo: Trento parte forte, prendendo anche quattro punti di vantaggio, ma un break nella fase centrale e una gestione perfetta degli ultimi palloni porta la vittoria alle padrone di casa. Decisiva la sopracitata Diop con 20 punti, coadiuvata da Anastasia Guerra che ne firma 19 e da una ottima Helena Havelkova da 16 punti con 4 muri. Non bastano per le ospiti i 20 di Rivero e i 16 di Vittoria Piani.

Foto:  Photo LiveMedia/Valerio Origo

Exit mobile version