Pallavolo

Volley, Superlega: 22ma giornata, lotta play-off e salvezza. Piacenza-Trento il big match

Pubblicato

il

Cinque squadre per un posto in Superlega, tre squadre per il secondo posto alle spalle della lanciatissima capolista Perugia. Lotta salvezza e lotta per le posizioni di eccellenza in zona play-off si incrociano nella giornata numero 22 che, a meno di cambiamenti dell’ultima ora, dovrebbe disputarsi nella sua completezza, grazie alla ritrovata disponibilità di alcuni giocatori della Lube Civitanova che ha dovuto saltare le ultime due gare per un focolaio di Covid nel gruppo squadra.

Il match clou si gioca a Piacenza dove una ferita Gas Sales Bluenergy, una vittoria nelle ultime quattro gare disputate, con due sconfitte non preventivate a Cisterna prima e Taranto poi (meno sorprendente quella di mercoledì a Perugia), prova a rimettersi in carreggiata e a non correre rischi inattesi a fine stagione ospitando una Itas Trentino che arriva da due successi consecutivi e con una vittoria potrebbe continuare a sognare il secondo posto, in attesa dei recuperi di Civitanova. I trentini sperano di recuperare almeno uno fra Podrascanin e Lavia, assenti nel recupero infrasettimanale vinto a Padova, Piacenza farà a meno di Lagumdzija, alle prese con problemi fisici, e al suo posto ci sarà Stern. Squadre in campo domenica alle 18.

Impegno complicato per la capolista Sir Safety Perugia che avvicina a grandi passi la vittoria della regular season ma dovrà fare i conti con una delle squadre più in forma del momento, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia che non può guardare in faccia a nessuno (e non lo sta facendo) per conquistare i punti che servono a centrare la salvezza. I calabresi, grazie ai successi in sequenza con Verona e Monza, sono usciti per la prima volta dopo tanto tempo dalla zona retrocessione ma Perugia è una macchina perfetta e dopo mancheranno solo tre partite alla fine della stagione. La vittoria per gli umbri potrebbe essere decisiva per la conquista del primo posto in regular season dopo il successo 3-1 su Piacenza di mercoledì nella sfida valida per la 23ma giornata. Si gioca domenica alle 15.

Allarme rientrato in casa Lube Civitanova dopo i tanti casi di Covid riscontrati una decina di giorni fa. La società marchigiana ha fatto sapere che gli atleti e i membri dello staff biancorosso in isolamento fiduciario risultano negativi al Covid-19 ed ha ripreso ad allenarsi a ranghi completi da mercoledì in vista della trasferta tutt’altro che semplice in programma domenica alle 18 sul campo della Gioiella Prisma Taranto, altra pericolante che tra le mura amiche ha fatto soffrire tante big e che ha assoluto bisogno di punti visto che ha solo 2 lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione.

In zona retrocessione c’è la Kioene Padova che in settimana non è riuscita ad approfittare di un’incompleta Itas Trentino per fare un passo avanti decisivo verso la salvezza e ci riprova ospitando una Allianz Milano lanciatissima: i meneghini hanno vinto le ultime due partite, hanno scavalcato Monza nella lotta per il quinto posto e potrebbero anche a dare l’assalto al quarto posto di Modena. Dall’altra parte i veneti sono gli unici, assieme a Cisterna, ad avere solo tre partite a disposizione per centrare la salvezza e dunque non possono permettersi passi falsi. Squadre in campo domenica alle 20.30

A proposito di Cisterna, i laziali, 23 punti (2 in più rispetto alla zona retrocessione) saranno di scena contro la quarta forza del campionato, la Leo Shoes PerkinElmer Modena che arriva dal successo di Verona e vuole portare a casa quantomeno il quarto posto, con un pensierino a qualcosa di meglio. Emiliani favoriti ma attenzione ad un Top Volley che ha compiuto una vera e propria impresa la scorsa settimana andando a vincere a Vibo Valentia e, considerato che nel recupero della scorsa giornata dovrà andare a Civitanova, dovrà cercare di muovere la classifica per evitare brutte sorprese. Si gioca sabato alle 20.30

Chi la classifica può muoverla, anzi deve muoverla, in zona retrocessione è Verona che affronta la trasferta di Ravenna contro la già retrocessa Consar RCM. Tre punti sono d’obbligo per la squadra di Stoytchev che farebbe un passo avanti decisivo ma che all’andata rischiò qualcosa con i romagnoli e dunque non può permettersi distrazioni. Salire a quota 24 con tre gare ancora da disputare con Civitanova, Piacenza e Monza vorrebbe dire crearsi un piccolo cuscinetto in vista di un finale di stagione tutt’altro che semplice. Squadre in campo sabato alle 18 al PalaDeAndrè.

Photo LiveMedia/Lorena Bonapace

Exit mobile version