Pallavolo
Volley, Superlega: Vibo Valentia domina a Monza e lascia la zona retrocessione
La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia non si ferma più. Dopo aver racimolato appena 10 punti nelle prima 14 giornate di Superlega Volley 2021/22, i giallorossi hanno completamente cambiato marcia, riuscendo a trovare il successo in quattro delle ultime sei partite. Oggi lo scalpo più importante, avendo sconfitto il Vero Volley Monza in trasferta con un netto 0-3.
Il match è stato più combattuto di quanto il punteggio possa lasciar immaginare, ma i calabresi, trascinati da un fantastico Flavio Resende da 17 punti, sono stati in grado di giocare alla perfezione i punti più scottanti, sapendo trovare ottime risposte dal servizio e da tutti i propri attaccanti. Magistrale la gestione del palleggiatore Davide Saitta, tornato quello delle scorse stagioni, in grado di smarcare al meglio tutte le proprie bocche da fuoco, sfruttando molto il gioco con i centrali.
I tre parziali scorrono in maniera parallela, con Monza che prova ad accelerare nelle fasi iniziali, solo per venire puntualmente fermata da una Vibo Valentia concreta ed attenta. La squadra lombarda paga a caro prezzo i tanti errori in attacco, frutto anche di una costruzione resa molto complicata da percentuali in ricezione non eccelse, a partire da libero Filippo Federici, ma senza escludere un Donovan Dzavoronok che, anche a fronte dei 14 punti, ha offerto una prestazione al di sotto del livello che è stato in grado di mostrare.
Oltre ai 17 magnifici punti del centrale brasiliano Flavio, ottenuti con l’80% in attacco, risultano decisivi per la Tonno Callipo i 10 del tedesco Christian Fromm e i 15 del giapponese Yuji Nishida che, da quando è tornato dall’infortunio, ha ripreso a volare. Non bastano per Monza i 12 punti di Gyorgy Grozer e di un pazzesco Gianluca Galassi dal 100% in attacco.
Foto: Photo LiveMedia/Daniele Ricci