Seguici su

Ciclismo

Volta ao Algarve 2022: David Gaudu si impone nella seconda tappa sfruttando una caduta, secondo Samuele Battistella

Pubblicato

il

Parla francese la seconda frazione della Volta ao Algarve 2022. Sull’arrivo in vetta in quel di Fóia (Monchique) finale molto incerto con una caduta che ha lasciato il via libera nello sprint ristretto a David Gaudu, capace di cogliere l’ottava vittoria della carriera. Per lui anche il primato in classifica generale.

Cinque uomini all’attacco nelle prime fasi della gara:  Unai Iribar (Euskaltel-Euskadi), Nicolas Zukowski (Human Powered Health), Tomás Contte (Aviludo-Louletano-Loulé Concelho), Hugo Nunes (Rádio Popular-Paredes-Boavista) e João Matias (Tavfer-Mortágua-Ovos Matinados).

Il plotone è andato a riprenderli nella parte decisiva, un finale che prevedeva due GPM in rapida successione. Ad aumentare il ritmo prima l’Alpecin-Fenix e poi uno stellare Team Ineos Grenadiers, pieno zeppo di uomini da montagna.

Ciclismo, la Ineos su Egan Bernal: “Rimane in Colombia fino a che non sarà migliorato in modo soddisfacente”

Non ci sono stati grandi differenze, viste le pendenze non arcigne delle ascese. Il tutto dunque si è deciso con uno sprint ristretto che ha visto il nostro Samuele Battistella, abile a provare ad anticipare, chiudere in seconda piazza. Decisiva ai fini della vittoria di Gaudu invece la caduta di Tobias Foss (Jumbo-Visma) e Sergio Higuita (Bora-hansgrohe) che si sono toccati a circa 100 metri dall’arrivo quando erano davanti, finendo a terra entrambi (senza conseguenze). Terza piazza per Ethan Hayter.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità