Ciclismo
Volta ao Algarve 2022: tutto facile in volata per Fabio Jakobsen, quarto Michele Gazzoli
Un arrivo ormai classico quello di Lagos per la Volta ao Algarve, un traguardo amato da Fabio Jakobsen che ancora una volta ha messo la sua firma in terra portoghese. È tripletta nella prima frazione della corsa lusitana (si era già imposto nel 2019 e nel 2020) per il fenomeno olandese: non c’è scampo in volata, terzo successo stagionale per lui.
La tappa inaugurale vede quattro uomini andare in fuga nella prima fase: Hugo Nunes (Rádio Popular-Paredes-Boavista), João Matias (Tavfer-Mortágua-Ovos Matinados), Asier Etxeberria (Euskaltel-Euskadi) e Fábio Marcelo Pinto Oliveira (ABTF-Feirense). Il plotone non ha lasciato però un margine importante, tenendo sotto controllo gli attaccanti.
Nella seconda parte di gara si è alzato il vento laterale, così come il ritmo nel gruppo: soprattutto la solita QuickStep-AlphaVinyl ha alzato i giri del motore, creando problemi ai rivali e andando a raggiungere i fuggitivi della prima ora.
Sul finale anche una caduta ha sfaldato il drappello di testa e si è arrivati ad una volata frenetica, con diversi buchi e i belgi a guidare al meglio il proprio velocista: Fabio Jakobsen ha fatto la differenza staccando di ruota i rivali e andandosi a prendere l’ennesimo successo, con annessa ovviamente la maglia di leader della classifica.
Alle sue spalle spallate tra Jordi Meeus (BORA – hansgrohe) ed Alexander Kristoff (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux), rispettivamente secondo (ma successivamente squalificato per la scorrettezza sul norvegese) e quarto (avanzato in terza piazza), con Bryan Coquard (Cofidis) in piazza d’onore. Da sottolineare l’eccellente quarta posizione dell’azzurro Michele Gazzoli (Astana Qazaqstan Team), all’esordio tra i professionisti.
Foto: Lapresse