Seguici su

Senza categoria

WTA Doha 2022: Iga Swiatek non concede scampo ad Anett Kontaveit e vince in Qatar

Pubblicato

il

Secondo titolo WTA 1000 in carriera per Iga Swiatek. Come nella prima occasione (Roma 2021), la polacca non lascia praticamente scampo alla sua avversaria, l’estone Anett Kontaveit: 6-2 6-0 il punteggio finale, a determinare il quinto successo dell’ex vincitrice del Roland Garros e l’approdo al numero 4 del mondo.

Il primo set è anche piuttosto lottato, al di là del punteggio, e non solo perché dura 40 minuti. Diversi game che si prolungano, anche per effetto di alcuni punti di ottimo livello. A trovare maggior stabilità al servizio è però Swiatek, che riesce prima ad allungare e poi a chiudere la questione.

WTA Lione 2022: il tabellone. Quattro azzurre al via, Camila Giorgi con Garcia e vista sul derby Cocciaretto-Trevisan

Ciò che accade nel secondo parziale, però, ha tutti i crismi del dominio assoluto in campo: la serie diventa di 10 giochi consecutivi, ed è quella che porta a tirar fuori una statistica molto particolare. La polacca, infatti, in due finali 1000 ha perso soltanto i due giochi di questa, su un totale di 26 giocati. A Roma, infatti, fu 6-0 6-0 su Karolina Pliskova, un fatto mai accaduto nella storia degli Internazionali.

Più che dell’inefficacia al servizio di Kontaveit, va sottolineato come Swiatek sia stata molto presente in campo, portandosi a casa a casa il secondo torneo della carriera sul veloce. Per capire come le finali la esaltino, ecco i punteggi delle quattro che ha vinto (su cinque giocate): 6-4 6-1 su Sofia Kenin (USA) a Parigi 2020, 6-2 6-2 a Belinda Bencic (Svizzera) ad Adelaide 2021, e naturalmente il citato risultato sulla ceca al Foro Italico. Oltre a questo, naturalmente.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità