Senza categoria
WTA Dubai 2022, Jelena Ostapenko completa la sua settimana da sogno e batte Kudermetova in Finale
La lettone Jelena Ostapenko ha completato la sua settimana da sogno a Dubai, conquistando il quinto titolo personale nel circuito WTA. Dopo aver eliminato nel suo percorso giocatrici del calibro di Sofia Kenin, Iga Swiatek, Petra Kvitova e Simona Halep, è stata la russa Veronika Kudermetova ad arrendersi al tennis devastante di Ostanpenko.
Una vittoria in 65 minuti di gioco per 6-0 6-4 che permetterà alla campionessa del Roland Garros 2017 di guadagnare tante posizioni in classifica generale lunedì 21 febbraio: dalla n.21 alla n.13 del ranking, tornando in top-20 per la prima volta dall’ottobre 2018.
Nel primo set il bagel rifilato da Ostapenko la dice lunga sulla differente qualità tennistica espressa dalle due giocatrici. Kudermetova è stata costretta a remare sempre da fondo per la grande profondità impressa dalla lettone e in appena 23′ la frazione si è chiusa in favore di Jelena.
Nel secondo set, in apertura, c’è stato il primo passaggio a vuoto di Ostanpenko con break concesso. Un incidente di percorso però per lei, capace prima di conquistare il contro-break nel quarto game e poi di mettere la freccia nell’ottavo. Si pensava che la partita fosse all’epilogo, ma la russa si è aggrappata al suo tennis per strappare nuovamente il turno al servizio alla rivale nel tentativo di riaprire il match. Una pia illusione visto che la neo top-20 nuovamente nella risposta ha espresso il proprio meglio, mandando i titoli di coda sul 6-4.
Partita che è andata in archivio con Ostapenko ben oltre il 50% di efficienza in risposta alla prima e alla seconda di servizio della n.31 WTA: 52% nel primo caso e 57% nel secondo caso. Numeri significativi per descrivere la prestazione della lettone.
Foto: LaPresse