Senza categoria
WTA Guadalajara 2022, Lucia Bronzetti si ferma agli ottavi di finale: l’azzurra sconfitta da Marie Bouzková
E’ terminata agli ottavi di finale l’avventura di Lucia Bronzetti nel torneo di Guadalajara. Sul cemento messicano l’azzurra (n.112 del mondo) è stata sconfitta dalla ceca Marie Bouzková (n.96 WTA) per 7-6 (2) 6-2. Un match che si è deciso nel primo parziale, dal momento che l’esito del tie-break si è rivelato determinante sul piano psicologico rispetto all’andamento della seconda frazione.
Nel primo set, dopo una fase di studio, è Bouzková a forzare i tempi e a trovare la giusta incisività in risposta. La ceca va avanti di un break nel sesto game, ma è costretta a subire la reazione della romagnola (contro-break immediato). Si soffre e si lotta in campo e Bronzetti annulla nell’ottavo e nel decimo gioco un totale di sei palle break, prima di essere lei a mettere la freccia nell’undicesimo. Una chance che purtroppo l’azzurra non riesce a capitalizzare, visto il contro-break subìto nel dodicesimo gioco. La partita gira nuovamente in favore della ceca che domina il tie-break sul 7-2 e dà un segnale chiaro alla nostra portacolori.
Nel secondo set, infatti, la tennista del Bel Paese subisce il colpo e deve incassare una serie di cinque giochi a zero dalla sua rivale. Uno score pesantissimo che, nei fatti, chiude la sfida. Lodevole da parte della n.112 del ranking il tentativo di rimanere attaccata al match, strappando nel sesto game la battuta all’avversaria. Sfortunatamente per Bronzetti la rimonta disperata non si realizza e sul 6-2 cala il sipario.
WTA Guadalajara 2022, Lucia Bronzetti batte in rimonta Caty McNally e approda agli ottavi di finale
Sul piano delle statistiche, l’azzurra ha ovviamente pagato dazio al servizio raccogliendo con la prima il 51% dei punti e con la seconda il 44%. Un aspetto che ha ovviamente favorito Bouzková in risposta.
Si conosce già un quarto di finale del torneo di Guadalajara ed è quello tra la cinese Qiang Wang e la russa Anna Kalinskaya, che hanno sconfitto rispettivamente la francese Tan (6-4 6-2) e l’altra cinese Wang (6-4 0-6 6-4).
Foto: LaPresse