Senza categoria

WTA San Pietroburgo 2022, Anett Kontaveit a braccia alzate: battuta Sakkari in rimonta, quarto torneo indoor di fila

Pubblicato

il

Anett Kontaveit non si ferma più. La tennista estone trionfa nel torneo WTA 500 di San Pietroburgo battendo in rimonta la greca Maria Sakkari per 5-7 7-6 7-5 in tre ore di gioco confermandosi come una delle giocatrici più forti del circuito sul cemento indoor: per lei è il quarto torneo consecutivo su questa superficie, che comprende un numero impressionante di 20 vittorie, salendo al sesto posto delle classifiche mondiali, suo best ranking. Per la greca invece continua il digiuno che dura dal maggio 2019 a Rabat, con la aggravante abbastanza seria di aver buttato via il successo dopo aver servito per il match.

Dopo un inizio abbastanza equilibrato il match inizia a vivere di ondate emotive. È l’estone la prima a mettere la testa avanti nel sesto gioco, conquistando il break e salendo fino al 5-2; dall’altra parte però la Sakkari si mette a martellare, insinuando dubbi nei colpi della Kontaveit che non vince più uno scambio: striscia enorme di 20 punti a 4 per l’ellenica che vince così la prima frazione.

Il momento nero dell’estone prosegue anche in apertura di secondo set, perdendo immediatamente il servizio, ma il suo atteggiamento cambia improvvisamente, provando a spingere nei suoi turni in risposta. Dopo essere andata vicina al break nel quarto gioco, riesce nell’intento nel sesto; un gioco così rischioso la spinge per due volte ad un passo dal 6-5 avversario, per poi sfiorare il set nel gioco successivo. Si va al tie-break, in cui la Kontaveit chiude alla seconda occasione.

ATP Rotterdam 2022, Felix Auger-Aliassime sfata il tabù e vince il suo primo titolo! Sconfitto Tsitsipas

Sakkari allora inizia a spingere nuovamente e di nuovo ottiene un break in apertura. Nonostante un turno di servizio assai elaborato, la greca sembra avviata al successo ritrovandosi sopra 5-2 con la possibilità di servire per il match; ma a soli quattro punti dalla vittoria, la numero 7 al mondo si affloscia, incappando in tanti errori, una situazione non nuova per lei. Nemmeno il gioco a rete le viene incontro, e inizia il recupero della Kontaveit, che cuoce a fuoco lento la sua avversaria restituendole il parziale di cinque giochi consecutivi della prima frazione ed esultando dopo il rovescio in corridoio della sua avversaria.

In una partita dai numeri alquanto similari, in cui la Sakkari ha vinto tre punti in più (123-121), la greca ha perso profondità al servizio nella terza frazione, con cui mette solo il 55% di prime e perde tanti punti con la seconda (8/20).

Foto: LaPresse

Exit mobile version