Seguici su

Vela

America’s Cup 2024, si aggiunge uno sfidante? Suggestione dalla Francia. La Spagna sogna, Stars+Stripes tace

Pubblicato

il

La America’s Cup 2024 si disputerà a Barcellona. Team New Zealand ha scelto la località catalana per difendere la Vecchia Brocca tra un paio di anni (si regaterà tra settembre e ottobre). I Kiwi attenderanno di conoscere chi sarà il loro sfidante designato, ovvero chi riuscirà ad avere la meglio nel torneo riservato ai sodalizi che hanno lanciato il guanto al Defender. Al momento ci sono quattro Challenger: Luna Rossa, i britannici di Ineos Britannia, gli svizzeri di Alinghi, gli statunitensi di American Magic.

A questi equipaggi, che regateranno con un format ancora da ufficializzare, potrebbero aggiungersi altre realtà. La scelta di Barcellona agevolerebbe nuove candidature europee, vista la facilità logistica rispetto a una dispendiosa trasferta ad Auckland. Appare possibile che la Spagna presenti un’imbarcazione di fronte al proprio pubblico, ma al momento non ci sono molte indiscrezioni in merito. C’è la suggestione di avere un equipaggio francese e l’ipotesi appare ben fondata.

Nelle ultimissime ore è tornato alla ribalta il nome di K-Challenge. Gli appassionati lo ricarderanno: la barca armata da Stéphane Kandler, rappresentante il Cerle de la Voile de Paris e il Kieler Yacht Club, aveva partecipato alla Louis Vuitton Cup nel 2007 (il torneo degli sfidanti) a Valencia. In quel caso la denominazione era di Areva Challenge, ma poco cambia. Grant Dalton, CEO di Team New Zealand, ha rilasciato una battuta a Stuff: “Non è un segreto, ma voglio che siano loro a scegliere quando fare la prima mossa“.

America’s Cup, Luna Rossa cerca l’assalto a Barcellona: Alinghi e Ineos fanno paura, rivincita con New Zealand?

Kandler ha pubblicato un post proprio ieri su Facebook: “La Coppa America è il mio sogno di bambino“. Ricordiamo che le iscrizioni si chiuderanno il prossimo 31 luglio, anche se ci sarà un’ulteriore finestra fino al 31 maggio 2023 (bisognerà pagare una tassa superiore). Degli statunitensi di Stars+Stripes non si hanno più notizie dopo che il New York Yacht Club li ha abbandonati ed è tornato da American Magic: troveranno uno Yacht Club che li supporti? Avere altre barche al via conferirebbe valore aggiunto all’evento.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità