Senza categoria
America’s Cup 2024, varata la prima barca: New Zealand lancia il chase boat, rivoluzione a idrogeno
Team New Zealand ha annunciato che la America’s Cup 2024 si disputerà a Barcellona. La competizione sportiva più antica al mondo sbarcherà in Spagna tra un paio di anni e si preannuncia grande spettacolo nel Mar Mediterraneo, dove i migliori equipaggi del pianeta si fronteggeranno con l’obiettivo di alzare al cielo la Vecchia Brocca. Dopo aver comunicato la propria scelta riguardo alla località che ospiterà l’evento, i Kiwi hanno varato anche la prima barca che vedremo in acqua in occasione della prossima edizione della prestigiosa kermesse.
Non si tratta di uno degli AC75, ovvero le barche volanti che si fronteggeranno per il trofeo. Stiamo parlando di un chase boat, la cosiddetta barco di supporto in mare: è rivoluzionaria perché è a alimentata a idrogeno, può navigare a 35 nodi di media e può raggiungere una velocità massima di 50 nodi. Stiamo parlando dello scafo che aiuterà Team New Zalanda durante la campagna nelle acque iberiche, ma anche tutti gli altri contendenti dovranno possederne uno da regolamento.
Si tratta di un passo in avanti importante in termini ecologici e ambientali perché, ad esempio, il chase boat dei Kiwi durante l’ultima Coppa America aveva bisogno di quattro motori fuoribordo da 450 cavalli per restare al passo di Te Rehutai. Vedremo come si comporteranno gli sfidanti Luna Rossa, Ineos Britannia, Alinghi, American Magic.
Foto: Credit ACE Studio Borlenghi America’s Cup Press