Seguici su

Senza categoria

Atletica, ai Mondiali di Eugene 2022 l’esordio di un inedito trofeo a squadre! Il regolamento

Pubblicato

il

Novità importante per l‘atletica leggera globale, che vedrà l’introduzione di un nuovo trofeo a squadre in occasione dei prossimi Campionati Mondiali outdoor 2022, in programma a Eugene (Oregon, Stati Uniti) dal 15 al 24 luglio.

Per la prima volta in un Mondiale, oltre al medagliere tradizionale, verrà premiata anche la profondità di risultati da parte di una determinata Nazione nella rassegna iridata. Il comitato organizzatore della manifestazione ha annunciato che saranno premiati i tre team che avranno collezionato più punti al termine dei dieci giorni di gare.

Nello specifico, il Paese con maggiore profondità di risultati nelle 49 competizioni in programma a Eugene sarà incoronato “World Team Champions Oregon22”. La formula di assegnazione dei punteggi è quella già utilizzata in passato per la (non ufficiale) “placing table”: 8 punti al primo classificato, 7 al secondo, 6 al terzo e così via fino all’ottavo posto che vale 1 punto.

Atletica, si allarga l’Italia per i Mondiali Indoor: invitate le astiste Bruni e Molinarolo

Per tanti anni le Federazioni hanno utilizzato la placing table come uno strumento interno per valutare il rendimento complessivo delle squadre nazionali. Per la prima volta riconosciamo con un trofeo la loro eccellenza, non fermandoci al medagliere ma considerando i piazzamenti tra i primi otto. Sono certo che questa novità aumenterà l’interesse dei tifosi e la competizione tra i paesi leader”, ha dichiarato il presidente di World Athletics Sebastian Coe.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità