Atletica
Atletica, Benjamin Azamati corre sotto i 10”: mondiale stagionale, nuovo avversario per Marcell Jacobs?
Nella notte italiana si è registrata la miglior prestazione mondiale stagionale sui 100 metri. L’annata agonistica all’aperto è incominciata da pochissimi giorni, ma ad Austin è arrivato uno squillo rimarchevole grazie a una folata di vento al limite del consentito dal regolamento (+2.0 m/s, il massimo previsto per fare registrare i tempi). Il ghanese Benjamin Azamati-Kwaku ha corso un rilevante 9.90, crono di assoluto spessore e che migliora di sette centesimi il personale dell’atleta africano.
Marcell Jacobs ha osservato da lontano la prestazione di questo 24enne. Il Campione Olimpico è reduce dal trionfo sui 60 metri ai Mondiali Indoor e in questa settimana si è goduto una meritata vacanza a Dubai, da lunedì ritroverà i compagni della 4×100 per un raduno di staffette a Roma.
Il velocista lombardo trionfò a Tokyo con un roboante 9.80 (record europeo) e potrebbe ancora migliorarsi. Azamati, eliminato in batteria ai Giochi, non sembra poter essere un avversario alla sua altezza. Al momento i grandi rivali in vista della rassegna iridata saranno gli statunitensi guidati da Christian Coleman, battuto sabato scorso a Belgrado. Marcell Jacobs dovrebbe tornare in pista il prossimo 8 maggio a Tokyo, poi è previsto l’esordio in Diamond League. Gli obiettivi principali della stagione sono i Mondiali outdoor di luglio a Eugene e gli Europei all’aperto di agosto a Monaco.
Foto: FIDAL COLOMBO/FIDAL