Senza categoria
Atletica, Fausto Desalu “lancia” Marcell Jacobs sui 200 metri: “Vale 19.85 fin da subito”
L’atletica italiana sta vivendo un periodo d’oro sotto il traino del Campione Olimpico dei 100 Marcell Jacobs, laureatosi Campione del Mondo indoor sulla distanza dei 60 metri solo pochi giorni fa. A tessere le lodi del classe ’94 nativo di El Paso ci pensa Fausto Desalu, uno dei quattro eroi della 4×100 olimpica nonché amico (e rivale) dello stesso Jacobs.
“Da uno che corre i 60 in 6″41 e i 100 in 9″80, mi aspetto un 200 in 19″85/19″90 – racconta l’atleta delle Fiamme Gialle a Tuttosport – Sembra proprio che nei prossimi mesi il livello dei 200 in Italia sia destinato ad alzarsi. Potenzialmente valiamo tutti un tempo sotto i 20 secondi”.
Parole che fanno sognare in vista dei prossimi appuntamenti internazionali, a cominciare dalla rassegna iridata di Eugene in programma dal 15 al 24 luglio. Desalu ha incontrato i compagni della staffetta durante il raduno in corso allo Stadio Paolo Rosi di Roma e nell’occasione ha rispolverato i dolcissimi ricordi olimpici fissando gli obiettivi futuri.
“Dopo sei mesi è stato bello ed emozionante ritrovarci di nuovo per la prima volta. Dal punto di vista dei meccanismi siamo un po’ arrugginiti ma la voglia di divertirci, correre veloci e vincere è intatta. Sono convinto che il record di Tokyo, 37″50, possa essere migliorato. L’obiettivo è mettere ancora una volta il muso davanti agli Stati Uniti. E stavolta farlo a casa loro, ai Mondiali di Eugene”.
Il 28enne di Casalmaggiore torna poi ad esprimersi sul potenziale di Jacobs, faro indiscusso della velocità azzurra: “Sulla sua vittoria ai Mondiali indoor mi ha stupito la medaglia, non il risultato. Mi aspettavo che migliorasse il record europeo ma non pensavo riuscisse a battere Coleman. Ancora una volta Marcell ci ha insegnato che non bisogna porsi limiti”.
Foto: COLOMBO/FIDAL