Senza categoria
Atletica, Fred Kerley risponde a Marcell Jacobs: battuto alle Olimpiadi, sfonda i 10” con vento contro. Sarà avversario ai Mondiali?
Marcell Jacobs ha conquistato la medaglia d’oro sui 100 metri alle Olimpiadi di Tokyo 2020, dominando la finale andata in scorso lo scorso 1° agosto. Il velocista lombardo si impose con un fantastico 9.80, migliorando il record europeo già siglato in semifinale e regalando una delle pagine sportive più belle al nostro Paese. Una volata perfetta in ogni frangente, culminata con un trionfo memorabile davanti a Fred Kerley. Lo statunitense si dovette accontentare della seconda piazza, distaccato di quattro centesimi dal nostro portacolori.
Marcell Jacobs è reduce dal sigillo ai Mondiali Indoor, dove si è imposto sui 60 metri regolando Christiam Coleman in un testa a testa rovente. Dalla festa di Belgrado sono passati soltanto otto giorni, ma nel frattempo è incominciata la stagione all’aperto e sui 100 metri sono già arrivati i primi segnali. Il ghanese Benjamin Azamati, eliminato in batteria ai Giochi, ha firmato la miglior prestazione mondiale stagione (9.90) sfruttando anche un vento a favore ai limiti del consentito (2.0 m/s). Ieri, invece, è stato proprio Fred Kerley a fornire una risposta di rilievo e a scendere sotto i 10 secondi per la prima volta in questa annata agonistica.
Il 26enne americano, bronzo sui 400 metri ai Mondiali 2019, ha corso in 9.99 con un vento contrario di 0,6 m/s. Situazione meteo complicata per l’argento olimpico a Coral Gables (Florisa, USA), eppure ha timbrato un ottimo tempo. Sarà Fred Kerley, uno dei tre uomini a vantare prestazioni degne di note sulle tre distanze veloci (sotto i 10” sui 100, sotto i 22” sui 200, sotto i 44” sui 400), l’avversario principale ai Mondiali outdoor che andranno in scena a luglio a Eugene (USA)? Sceglierà i 100 metri oppure deciderà di tornare al giro di pista?
La prima risposta di Marcell Jacobs dovrebbe arrivare il prossimo 8 maggio, quando dovremmo vederlo in gara a Tokyo in una tappa del Continental Tour. Da domani, invece, il Campione Olimpico sarà impegnato in un raduno di staffetta a Roma insieme ai compagni di squadra con cui ha conquistato la medaglia d’oro nella 4×100 ai Giochi. L’azzurro sta iniziando il lavoro per essere al top della forma in vista della rovente estate dove sarà impegnato prima ai Mondiali e poi agli Europei di agosto.
Foto: FIDAL COLOMBO/FIDAL