Senza categoria
Atletica, Gianmarco Tamberi e l’appetito Mondiale: in gara dopo l’inverno tra Mauritius e NBA? Il colpo di un fuoriclasse
Gianmarco Tamberi potrebbe prendere parte ai Mondiali Indoor 2022 di atletica leggera. Il Campione Olimpico di salto in alto è stato inserito nella lista dei convocati dell’Italia diramata dal DT Antonio La Torre e nei prossimi giorni scioglierà il dubbio riguardo alla sua effettiva presenza alla Stark Arena di Belgrado (Serbia), dove andrà in scena la rassegna iridata al coperto nel weekend del 18-20 marzo.
Il marchigiano non ha gareggiato per tutto l’inverno dopo la passata stagione, culminata con il trionfo di Tokyo e con l’apoteosi conclusiva in Diamond League (primo italiano della storia ad alzare al cielo il diamantone). Il numero 1 del ranking mondiale si era poi comprensibilmente preso qualche settimana di riposo e aveva messo su un po’ di chili, andando poi in ritiro alle Mauritius. Il lavoro svolto sulla splendida isola ha confortato il ribattezzato Gimbo, che ha perso 7 kg e al rientro in Italia aveva parlato di una possibile partecipazione ai Mondiali.
Atletica, Mondiali Indoor 2022: i convocati dell’Italia. Jacobs e Tamberi guidano 22 azzurri
Tutto sembrava poi effettivamente sfumato dopo l’esibizione all’All Star Game della NBA, ma Gianmarco Tamberi si è ributtato nella mischia. Ieri era atteso a un test ad Ancona, ma le condizioni climatiche in palestra non erano delle migliori e dunque tutto è rinviato a questo fine settimana: una prova per il nostro portacolori, che dovrà capire se presentarsi in terra slava o restare a casa. Da agonista qual è, se ce ne saranno le effettive possibilità, non si tirerà indietro e cercherà il colpaccio nell’occasione più importante di questa stagione al coperto. Senza dimenticarsi che nel 2016 conquistò il titolo iridato in sala a Portland.
Foto: Lapresse