Senza categoria

Atletica, Marcell Jacobs vince tutto ma non domina il ranking mondiale! Battuto da Fred Kerley: la scelta di World Athletics

Pubblicato

il

Marcell Jacobs è indiscutibilmente il velocista più forte al mondo in questo momento. Campione Olimpico dei 100 metri, Campione del Mondo dei 60 metri. La scorsa estate ha ruggito a Tokyo regalando una magia imperitura allo sport italiano, firmando anche il record europeo sulla distanza (9.80). Sabato scorso si è imposto a Belgrado in occasione della rassegna iridata al coperto, battendo il grande favorito Christian Coleman e siglando il primato continentale (6.41).

Nel mezzo l’azzurro ha vinto anche tre meeting internazionali in versione indoor (Berlino, Lodz, Lievin) e si è imposto ai Campionati Italiani al coperto. Un tripudio di risultati davvero da urlo per il il nostro portacolori, anche la stampa anglosassione si è dovuta inchinare dopo le critiche rivolte al 27enne al termine dei Giochi. Tutto farebbe pensare al fatto che Marcell Jacobs si trovi in testa al ranking mondiale della velocità (60-100 metri) e invece la graduatoria stilata da World Athletics ci smentisce…

Il nostro portacolori occupa la seconda posizione con 1.442 punti. In maniera inspiegabile. Al comando troviamo lo statunitense Fred Kerley con 1.457 punti. Stiamo parlando dell’atleta che ha conquistato l’argento olimpico alle spalle dell’azzurro e che di fatto ha rinunciato alle grandi competizioni di questo inverno.

Atletica, Paolo Camossi: “Marcell Jacobs ha un vantaggio rispetto agli avversari. Nei 100 metri può avvicinare i 9″70”

Ad avere un peso specifico elevato è la vittoria generale della Diamond League 2021 (il lombardo non era più sceso in pista dopo l’apoteosi in terra nipponica), ma oggettivamente non può essere paragonabile alla combinata titolo olimpico-titolo mondiale di Marcell Jacobs. La logica del computer… Di seguito il ranking mondiale della velocità.

RANKING ATLETICA 60-100 METRI

1. Fred Kerley (USA) 1.457

2. Marcell Jacobs (Italia) 1.442

3. Andre De Grasse (Canada) 1.432

4. Ronnie Baker (USA) 1.325

5. Akani Simbine (Sudafrica) 1.405

Foto: FIDAL COLOMBO/FIDAL

Exit mobile version