Atletica

Atletica, Mondiali di marcia a squadre: tutti i favoriti. Italia senza i big, debutta la 35 km

Pubblicato

il

I Mondiali di marcia a squadre andranno in scena tra venerdì 4 e sabato 5 marzo a Muscat (Oman). Per la prima volta nella storia, questo evento sbarca in Medio Oriente (ricordiamo che è l’erede nominale della Coppa del Mondo, iniziata nel 1961). La competizione riservata al tacco e punta regalerà spettacolo lungo un anello di 2 km che presenta un rilevante dislivello altimetrico di 25 metri e che metterà a dura prova gli atleti, complice un clima caldo ma non afoso. Il programma prevede le tradizionali 20 km (si parte proprio oggi, alle ore 13.00, con la gara femminile; domani alla stessa ora toccherà agli uomini) e le due gare sulla nuova distanza dei 35 km (sabato, ore 04.00 italiane), che debutterà anche ai Mondiali e agli Europei in estate.

L’Italia si presenta ai blocchi di partenza con ventuno atleti, anche se non vedremo all’opera i due Campioni Olimpici: Antonella Palmisano e Massimo Stano sono rimasti a casa, al pari di Eleonora Giorgi (bronzo iridato nella 50 km). A dare il via alla marcia tricolore verso le Olimpiadi di Parigi 2024 sarannno soprattutto Valentina Trapletti (unica italiana al via della 20 km), Francesco Fortunato e Federico Tontodonati (20 km), Matteo Giupponi, Michele Antonelli e Federica Curiazzi (35 km). Ricordiamo che sono assenti atleti russi e bielorussi, esclusi da World Athletics a causa del conflitto bellico aperto contro l’Ucraina.

Tra i candidati per il trionfo nella 20 km figurano i due giapponesi sconfitti da Stano ai Giochi: Koki Ikeda (argento a Tokyo e vincitore nella scorsa edizione dei Mondiali a squadre) e Toshikazu Yamanishi (Campione del Mondo in carica, ha trionfato a Doha ormai tre anni fa). I due nipponici saranno sfidati dagli spagnoli Alberto Amezcua e Diego Garcia, da seguire anche lo svedese Perseus Karlstrom (bronzo iridato) e il colombiano Eider Arevalo, oltre al cinese Zhaozhao Wang. Tra le donne, invece, sono favoritissime le cinesi: la primatista mondiale Yang Jiayu, Ma Zhenxia, Ma Li e Yang Liujing.

Atletica, Mondiali marcia a squadre 2022: programma, orari, tv, streaming. Il calendario completo

Per quanto concerne la 35 km, invece, sul fronte maschile puntano in alto lo spagnolo Miguel Angel Lopez, il canadese Evan Dunfee (già bronzo olimpico e mondiale), i tedeschi Jonathan Hilbert e Christopher Linke (ai Giochi rispettivamente argento nella 50 km e quinto nella 20 km), senza dimenticarsi dei giapponesi Masatora Kawano e Hayato Katsuki. Tra le donne possibile sfida tra le cinesi Wu Quanming e Li Maocuo, da seguire la portoghese Ines Henriques, le spagnole Laura Garcia-Caro e Raquel Gonzalez, l’ecuadoriana Glenda Morejon.

Foto: Lapresse

Exit mobile version