Seguici su

Senza categoria

Atletica, Mondiali Indoor 2022: i convocati dell’Italia. Jacobs e Tamberi guidano 22 azzurri

Pubblicato

il

Antonio La Torre, Direttore Tecnico della Nazionale Italiana di atletica leggera, ha diramato le convocazioni per i Mondiali Indoor 2022 di atletica leggera, che si disputeranno a Belgrado (Serbia) nel weekend del 18-20 marzo. Per la rassegna iridata che andrà in scena alla Stark Arena, già sede degli Europei Indoor 2017, sono stati selezionati 22 azzurri. Spicca Marcell Jacobs, Campione Olimpico dei 100 metri e Campione d’Europa dei 60 metri: il velocista lombardo, che due giorni fa è stato squalificato per falsa partenza proprio in questo impianto, andrà a caccia del colpaccio.

Nella lista figura anche Gianmarco Tamberi, Campione Olimpico nel salto in alto e che conquistò l’iride al coperto nel 2016: sarà il suo debutto stagionale al coperto e inseguirà una medaglia. Nel gruppo anche Larissa Iapichino, che cerca uno squillo nel salto in lungo in coda a una stagione in sala non esaltante, e la scatenata Zaynab Dosso, fresca primatista italiana sui 60 metri e potenziale outsider nella specialità. Nel getto del peso possono battagliare per qualcosa di importante Nick Ponzio (autore del record italiano in sala) e Zane Weir (capace di un roboante 21.99 all’aperto in Coppa Europa).

Ossama Meslek, capace di timbrare il record italiano dei 1500 metri lo scorso 19 febbraio a Birmingham, ha scelto di correre i 3000 metri insieme a Yassin Bouih e così sulla mezza distanza vedremo all’opera Pietro Arese e Nesim Amsellek (entrambi in grande spolvero nelle ultime settimane). Nelle prove multiple verranno schierati Dario Dester e Sveva Gerevini. Prima convocazione in Nazionale maggiore per Nesim Amsellek (1500 metri) e Aurora Berton (60 metri).

Atletica, il ranking mondiale stagionale dei 60 metri. Marcell Jacobs quinto, guidano un bahamense e uno statunitense

L’altro iscritto sui 60 metri è Giovanni Galbieri, apparso in crescita nel corso dell’inverno. Da segnalare le assenze della mezzofondista Gaia Sabbatini (in possesso soltanto del minimo sugli 800, dove ci sarà Elena Bellò, e non sugli amati 1500) e dell’ostacolista Luminosa Bogliolo (stagione sottotono, si concentrerà sulle outdoor e vedremo in gara soltanto Elisa Maria Di Lazzaro).

Attenzione: non ci saranno le due staffette 4×400, questo è quanto traspare dalla lista dei convocati. Si tratta di una scelta tecnica, al pari dell’assenza di specialisti dei 400 metri (come Edoardo Scotti). Elena Vallortigara (salto in alto), Filippo Randazzo (salto in lungo), Roberta Bruni ed Elisa Molinarolo (salto con l’asta) sono stati invitati dalla Federazione Internazionale per via dei target numbers. Di seguito i convocati dell’Italia per i Mondiali Indoor 2022 di atletica leggera.

CONVOCATI ITALIANI MONDIALI INDOOR ATLETICA 2022

MASCHILE:

Marcell Jacobs (60 metri)

Giovanni Galbieri (60 metri)

Nesim Amsellek (1500 metri)

Pietro Arese (1500 metri)

Yassin Bouih (3000 metri)

Ossama Meslek (3000 metri)

Hassane Fofana (60 ostacoli)

Gianmarco Tamberi (salto in alto)

Filippo Randazzo (salto in lungo)

Nick Ponzio (getto del peso)

Zane Weir (getto del peso)

Dario Dester (eptathlon)

FEMMINILE:

Aurora Berton (60 metri)

Zaynab Dosso (60 metri)

Elena Bellò (800 metri)

Elisa Maria Di Lazzaro (60 ostacoli)

Elena Vallortigara (salto in alto)

Larissa Iapichino (salto in lungo)

Roberta Bruni (salto con l’asta)

Elisa Molinarolo 8salto con l’asta)

Dariya Derkach (salto triplo)

Sveva Gerevini (pentathlon)

Foto: FIDAL GRANA/FIDAL

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità