Atletica
Atletica, Mondiali Indoor: Miltiadis Tentoglou trionfa nel salto in lungo, compleanno d’oro. Filippo Randazzo in difficoltà
Miltiadis Tentoglou ha confermato il pronostico della vigilia e si è laureato Campione del Mondo di salto in lungo indoor. Il greco ha trionfato alla Stark Arena di Belgrado (Serbia) grazie a uno stupendo balzo a 8.55 metri firmato in ocasione del secondo tentativo (miglior prestazione mondiale stagionale). Il Campione Olimpico di Tokyo 2020 si conferma il padrone della specialità, dopo che lo scorso anno vinse il titolo europeo in sala difendendo quello ottenuto nel 2019.
Nel giorno del suo 24mo compleanno, il ribattezzato Miltos ha migliorato di ben 17 centimetri il suo primato personale al coperto e si è fermato ad appena cinque centimetri dal suo personale in generale (8.60 all’aperto). L’ellenico era oggettivamente inarrivabile per tutti i suoi avversari, che non hanno potuto contrastare il suo assalto alla medaglia d’oro. Ad affiancare Miltiadis Tentoglou sul podio sono stati lo svedese Thobias Montler (8.38 all’ultimo assalto) e lo statunitense Marquis Dendy (8.27).
Il nostro Filippo Randazzo ha iniziato con un balzo a 7.74, poi un modesto 5.74 e in chiusura un nullo dolorosissimo che lo ha regalato alla 12ma posizione e gli ha impedito di accedere alla finale a 8 (serviva un 7.90, misura ampiamente nelle corde del siciliano). L’azzurro, andato più volte oltre gli otto metri, ha fallito un obiettivo ampiamente alla porta e ora dovrà concentrarsi sulle gare outdoor, dove sarà chiamato a un pronto riscatto.
Foto: Lapresse