Seguici su

Senza categoria

Atletica, Mondiali marcia a squadre: Ma Zhenxia vince la 20 km, doppietta cinese. Valentina Trapletti in top-10

Pubblicato

il

Ma Zhenxia ha vinto la 20 km femminile dei Mondiali di marcia a squadre. La cinese si è imposta a Muscat (Oman), trionfando al termine di una gara decisamente dispendiosa dal punto di vista fisico: l’anello di 2 km, da ripetere dieci volte, era particolarmente esigente visto che presentava 25 metri di dislivello e il caldo del pomeriggio in Medio Oriente non ha facilitato il compito alle atlete.

L’asiatica ha espresso un ottimo passo fin dalle battute iniziali insieme alla connazionale Yang Jiayu (erano le grandi favorite della vigilia), poi attorno al 17mo chilometro ha operato lo strappo decisivo quando entrambe erano gravate di due richiami ufficiali. A quel punto Ma Zhenxia si è involata in solitaria verso il traguardo, chiudendo col tempo di 1h30:22. La 23enne ha ottenuto il suo primo grande successo a livello internazionale tra le grandi, dopo aver trionfato ai Mondiali Under 18 nel 2015 e ai Mondiali Under 20 nel 2016, dopo il sigillo alle Olimpiadi Giovanili di Nanjing 2014.

Secondo posto per Yang Jiayu, primatista mondiale con 1h23:49 e Campionessa del Mondo 2017, che oggi non è riuscito a tenere il passo della grande rivale nel finale e ha chiuso con un ritardo di 1’32” (1h31:54). Terzo posto per l’eccellente peruviana Kimberly Garcia Leon (1h32:27). Alle sue spalle la messicana Alegna Gonzalez, la giapponese Nanako Fuji e la greca Antigoni Ntrismpioti. La Cina ha conquistato la medaglia d’oro a squadre, precedendo la Grecia e l’India.

Atletica, Mondiali marcia a squadre: Diego Giampaolo argento nella 10 km under 20! Italia 2a dietro alla Cina

Valentina Trapletti era l’unica italiana in gara. La 36enne lombarda, reduce dal 18mo posto alle Olimpiadi di Tokyo 2020, ha concluso in nona posizione col tempo di 1h36:44. Antonella Palmisano era assente: la Campionessa Olimpica è rimasta a riposo, al pari di Massimo Stano, per concentrarsi sui Mondiali di luglio e gli Europei di agosto. Domani sono in programma le due 35 km (distanza al debutto internazionale, in programma alle ore 04.00) e la 20 km maschile (ore 13.00).

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità