Senza categoria

Atletica, tanta Italia a Madrid: Iapichino per il riscatto, Sabbatini debutta sui 1500, Ponzio cerca conferme

Pubblicato

il

Ben sei italiani saranno protagonisti al Meeting di Madrid, tappa del World Indoor Tour (livello gold) di atletica leggera. L’appuntamento è per mercoledì 2 marzo nella capitale spagnola, dove andrà in scena un evento di assoluto spessore tecnico a meno di tre settimane dai Mondiali Indoor (18-20 marzo a Belgrado).

Non ci sarà Marcell Jacobs, che rivedremo il prossimo 7 marzo nella capitale serbia, ma ci sarà da divertirsi con altri azzurri di rilievo. Larissa Iapichino andrà a caccia di un pronto riscatto dopo i tre nulli dei Campionati Italiani. La 19enne toscana, accreditata dal 6.59 dello scorso 22 gennaio ad Ancona, affronterà la britannica Lorraine Ugen, la svedese Khaddi Sagnia, le spagnole Maria Vicente e Fatima Diame, la statunitense Quanesha Burks.

Atletica, Marcell Jacobs rinuncia a Madrid: correrà a Belgrado il 7 marzo, poi i Mondiali Indoor

Gaia Sabbatini è in un ottimo momento di forma: record italiano sui 1000 metri e vittoria tricolore sugli 800 metri, ora il debutto negli amati 1500 metri. L’abruzzese sarà spalla a spalla con la primatista mondiale Gudaf Tsegay che darà l’assalto al suo record di 3:53.09. L’azzurra può sfruttare il traino delle africane per centrare il minimo di 4:09 per i Mondiali, bisognerà migliorare il personale di quattro secondi (4:13.62 vecchio di due anni). Sarà affiancata da Federica Del Buono.

Nick Ponzio torna nel getto del peso dopo aver vinto il titolo italiano e dopo la spallata da 21.53 a Torun, cercherà di ripetersi su ottimi livelli e sarà spalleggiato da Zane Weir, che insegue il riscatto. In pedana il croato Filip Mihaljevic, il polacco Konrad Bukowiecki, il lussemburghese Bob Bertemes. A completare il parterre azzurro sarà Ottavia Cestonaro nel salto triplo, dove vedremo la Campionessa Olimpica Yulimar Rojas.

Foto: FIDAL GRANA/FIDAL

Exit mobile version