Seguici su

Senza categoria

Atletica, Zane Weir firma il record italiano ai Mondiali Indoor. Romani batte Crouser nel getto del peso!

Pubblicato

il

Epilogo incredibile e totalmente inatteso nella Finale di getto del peso maschile ai Mondiali Indoor di atletica leggara. Ryan Crouser non ha vinto! Il Campione Olimpico di Rio 2016 e Tokyo 2020, primatista mondiale all’aperto (23.37 metri) e al coperto (22.82), è stato clamorosamente sconfitto alla Stark Arena di Belgrado (Serbia), perdendo una gara dopo di fatto un paio di stagioni da autentico imbattuto.

Lo statunitense non è andato oltre a 22.44 e si è dovuto accontentare della medaglia d’argento. A trionfare, in maniera inattesa, è stato il brasiliano Darlan Romani. Parliamo di un eccellente atleta, quarto agli ultimi Mondiali e alle Olimpiadi di Tokyo 2020, che oggi ha sfoderato tutta la sua potenza e ha spedito l’attrezzo a 22.53 metri (record dei campionati). Il brasiliano sale sul gradino più alto del podio, completato dal neozelandese Tom Walsh (22.31, record oceanico), che deve cedere lo scettro iridato al coperto dopo avere messo la firma sulle ultime due edizioni.

Gli italiani restano lontani dal muro dei 22 metri, dopo aver fatto sognato domenica scorsa in Coppa Europa. Zane Weir ha però realizzato il record italiano, timbrando un ottimo 21.67 metri proprio in finale di gara: l’azzurro di origini sudafricane ha concluso in sesta posizione e ha soffiato il primato a Nick Ponzio, capace di 21.61 un paio di settimane fa proprio nella capitale serba. Oggi l’italo-paisà si è dovuto accontentare della settima piazza (21.30).

Foto: FIDAL GRANA/FIDAL

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità