Senza categoria
Atletica, Zaynab Dosso continua a volare: sfreccia in 7.14, record italiano e semifinale ai Mondiali Indoor
Zaynab Dosso si è letteralmente scatenata nelle batterie dei Mondiali Indoor e ha realizzato il nuovo record italiano dei 60 metri. L’azzurra ha corso un notevole 7.14, limando di due centesimi il primato siglato tre settimane fa in occasione dei Campionati Assoluti ad Ancona. La reggiana, capace di scendere a 7.16 nel giorno del suo trionfo tricolore (battendo un record che durava da 39 anni, dopo averlo eguagliato un paio di volte con 7.19), ha concluso la sua serie in seconda posizione, alle spalle della statunitense Marybeth Sant-Price (7.07), e ha così staccato il biglietto per le semifinali del pomeriggio.
Zaynab Dosso, che ha preceduto la svedese Claudia Payton (7.21) e la gambiana Gina Bass (7.22), scenderà in pista con l’obiettivo di qualificarsi all’atto conclusivo della rassegna iridata, impresa mai riuscita a una nostra portacolori su questa distanza nella storia della competizione. La 22enne non smette più di stupire in questa stagione in sala, dove si è migliorata progressivamente ed è diventata un punto di riferimento nella velocità. L’azzurra ha migliorato qualcosa in partenza rispetto alle precedenti uscite (ha provato questa pista quasi di settimane fa, vincendo il Meeting di Belgrado) e i risultati si sono visti.
https://www.oasport.it/2022/03/live-atletica-mondiali-indoor-in-diretta-subito-zaynab-dosso-randazzo-per-stupire-nel-salto-in-lungo/
L’azzurra di origini ivoriane è ormai a un passo dalla barriera del 7.10 e potrebbe davvero provare a infrangerla, per qualificarsi alla finale di questa sera (riservata ad otto atlete) servirà probabilmente un ulteriore passo in avanti e l’uscita dai blocchi dovrà essere perfetta. Il DT Antonio La Torre ha elogiato il suo spirito nelle dichiarazioni di ieri, definendola quasi una turista per caso alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e ora diventata un faro in seno alla squadra nazionale guidata nella capitale serba dai Campioni Olimpici Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi.
La primatista italiana passa il turno con l’ottavo tempo complessivo della mattinata. La migliore in assoluto è stata la statunitense Mikiah Brisco (7.03 nella terza serie), poi a seguire la giamaicana Briana Williams (7.06 nella sesta), l’altra americana Marybeth Sant-Price (7.07 nel turno di Dosso), la polacca Ewa Swoboda (7.10 nella quarta), la svizzera Geraldine Frey (7.11 nella terza), la britannica Daryll Neita (7.13 nella quinta), la neozelandese Zoe Hobbs (7.13 nella terza). Alle spalle della nostra portacolori la giamaicana Shericka Jackson (7.16 nella quinta) e la svizzera Mujinga Kambundji (7.17 nella seconda).
Foto: FIDAL GRANA/FIDAL