Seguici su

Baseball

Baseball, Serie A 2022 al via domani. Tutti contro San Marino, tante novità nelle squadre

Pubblicato

il

Partirà domani la Serie A1 2022 per quanto riguarda un baseball italiano che sta provando a definire la propria rinascita. Un primo segnale si è avuto con gli Europei del 2021, anche se non è arrivata la sospirata finale, e quest’estate Mike Piazza avrà l’Haarlem Week come obiettivo. Nella sostanza, è questo l’unico appuntamento che interromperà il campionato, ma anche quello che darà modo allo stesso di rendersi utile in termini di indicazioni.

Tutti contro San Marino, che entra nell’annata con il titolo di Campione d’Italia sul petto. E la questione sammarinese, per quest’annata, potrebbe diventare ancora più importante se si pensa che Doriano Bindi è riuscito ad arrivare al poderoso Jesus Ustariz, al ritorno in Italia dopo le esperienze di Nettuno e Rimini. Anche Gabriel Lino è un colpo di valore; da segnalare l’ingresso di Palumbo sul monte. La linea di continuità è rappresentata da Tiago Da Silva, mentre hanno chiuso col baseball tanto Albanese quanto Reginato.

La Fortitudo UnipolSai Bologna riprova a prendersi quel che sente suo: la caccia allo scudetto. Non c’è più Claudio Scotti, che è entrato a far parte delle minors nei New York Mets, ma Lele Frignani ha sostanzialmente impreziosito il reparto italiani, con Andretta, Bocchi, Deotto e il blocco dell’annata passata compreso Raul Rivero. Rilevante l’acquisto dell’esterno Lampe: l’obiettivo è piuttosto chiaro.

Baseball: il calendario della Harlem Week. L’8 luglio ci sarà Italia-Olanda

Da seguire con grande attenzione Parma, se non altro per il ritorno di Aldo Koutsoyanopulos e la presenza di Carlos Contreras sul monte. Nettuno, invece, ha cambiato letteralmente tutto quel che poteva cambiare in fatto di materiale umano: dentro tra gli altri i fratelli Garbella, Drajer, Espnial, poi Camilo e Lage sul monte. Arriverà in un secondo momento Kodai Hamaya, direttamente dal Giappone.

Ma sono parecchie anche le pretendenti di lusso. Il Bbc Grosseto, ad esempio, ha piazzato tre nomi di primissimo piano nella squadra, e cioè Noguera, Ambrosino e Loardi, ma ci sarebbe tanto da dire per una formazione che non nasconde neanche un po’ le proprie ambizioni. Trentesimo anno in Serie A per Godo, che festeggia con l’ingaggio di Giuseppe Grado, lanciatore cubano, mentre a Macerata ce ne sarà uno coreano, Sung Mi Choi. L’altra Grosseto, quella rappresentata dal Bsc, si è invece assicurata Flores, un bel passato in Major League.

Saranno 30 le squadre al via, e non più 32 come da piani originari. Montefiascone e Paternò, infatti, hanno rinunciato, sebbene con tempistiche differenti. Quattro i gironi da otto in origine, poi diventati tre da otto e uno da sei con gare di sola andata e da nove inning. Le prime due di ogni raggruppamento andranno alla seconda fase, dove queste otto formazioni saranno divise in due gruppi che giocheranno sulle sette riprese al venerdì, al sabato pomeriggio e al sabato sera con andata, ritorno e intergirone. Poi semifinali e Italian Baseball Series al meglio dei sette incontri. Le altre 22 squadre giocheranno, ancora sui nove inning, la poule salvezza e avranno la possibilità di cercare la Coppa Italia. Per le ultime due ci sarà la Serie B. Si comincia domani, con San Marino-Torre Pedrera.

GIRONI E ROSTER

CALENDARIO PRIMA GIORNATA

Venerdì 1 aprile, San Marino-Falcons Torre Pedrera (gara1).

Sabato 2 aprile: Cagliari-Ecotherm Brescia (ore 11-14), Parmaclima-Settimo, Modena-Longbridge, Camec Collecchio-Tecnovap Verona, UnipolSai Bologna-Rovigo, New Black Panthers Ronchi-Sultan Cervignano, Hort@ Godo-Mediolanum New Rimini,  San Marino-Torre Pedrera.

Domenica 3 aprile: Fontana Ermes Sala Baganza-Farma Crocetta Parma, Metalco Dragons-Padova, Senago-Ciemme Oltretorrente, Platform TMC Poviglio-Campidonico Grizzlies Torino

Foto: FIBS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità