Basket

Basket, Champions League: Treviso cade ancora, sconfitta in casa dal Manresa

Pubblicato

il

Terzo appuntamento della seconda fase di Champions League oggi per la Nutribullet Treviso, che al Palaverde ha accolto gli spagnoli del Baxi Manresa. Veneti a caccia del primo successo, ma arriva invece il terzo ko e qualificazioni ormai appese a un sottilissimo, se non invisibile, filo.

Parte subito in salita il match per Treviso, con gli spagnoli che esordiscono con un parziale di 0-5, prima che Tomas Dimsa sblocchi i suoi da oltre l’arco. Si gioca punto a punto, anche se è il Manresa a fare la parte della lepre e i veneti a ricucire il minimo strappo sul parquet. Una tripla di Rafa Martinez poco dopo la metà quarto, però, permette la prima mini fuga agli spagnoli sul +7, e anche se la Nutribullet riesce a riportarsi a un possesso pieno di svantaggio, nel finale del quarto un altro parziale di 0-6 manda le due squadre al primo stop con Manresa avanti 18-27.

È ancora Rafa Martinez a punire i padroni di casa dalla distanza a inizio secondo quarto e spagnoli che per la prima volta vanno in doppia cifra di vantaggio. Risponde Matteo Imbrò, ma gli ospiti gestiscono il vantaggio accumulato nei primi dieci minuti, senza dare a Treviso la chance di riavvicinarsi. Anzi, una tripla di Joe Thomasson vale il +15 per il Manresa e serve un parziale di 7-0 per Treviso, con tripla di Bortolani, per tenere aperto il match che sta pericolosamente scivolando verso il lato spagnolo del campo. Divario che continua a oscillare attorno alla doppia cifra e si va negli spogliatoi con la Nutribullet sotto 42-55.

Una tripla di Bortolani prova a dare la scossa ai padroni di casa, ma gli spagnoli non alzano il piede dall’acceleratore e quando Treviso torna ad avvicinarsi (fino al -7) ecco che una tripla di Chima Moneke riallontana gli ospiti. Nutribullet che, però, non cede e nella seconda parte del quarto prova a darsi una scossa. È ancora Bortolani da tre a dare il via, poi arriva la tripla di DeWayne Russell per il -3 a 100 secondi dall’ultimo stop. Ma, ancora una volta, reagisce il Manresa e un controparziale riallontana gli spagnoli che chiudono il quarto avanti avanti 67-76.

E a spegnere, virtualmente, le speranze di Treviso ci pensa Luke Maye a inizio ultimo quarto. Tre triple consecutive valgono il +17 per gli ospiti, che ora devono solo gestire il vantaggio accumulato. Così la seconda metà dell’ultimo quarto serve solo per le statistiche, con il Manresa che si impone senza difficoltà per 88-103. Miglior marcatore del match Giordano Bortolani, con 22 punti, ma non bastano, come i 21 punti di DeWayne Russell e i 19 punti (e 11 rimbalzi) di Henry Sims. In casa spagnola, invece, 22 punti per Luke Maye, decisivo nell’ultimo quarto, e i 20 di Chima Moneke.

Credits: Ciamillo

Exit mobile version