Basket
Basket, EuroCup 2022: la Virtus Bologna va a caccia dell’impresa contro Gran Canaria
Prosegue l’EuroCup 2022 di basket. Scenderà in campo domani sera alle ore 20.30 la Virtus Segafredo Bologna, che proverà a compiere l’impresa in casa contro Gran Canaria per migliorare il quinto posto in classifica.
Il gruppo di coach Sergio Scariolo arriva a questo match in fiducia dopo i successi in campionato contro Reggio Emilia e Venezia e la bella affermazione a livello europeo sul campo del Promitheas Patrasso. Le V Nere troveranno sulla loro strada una squadra davvero ostica, che attualmente occupa la prima posizione del girone B con 12 vittorie in 16 match. Gli spagnoli stanno vivendo un momento convincente in EuroCup, dove sono reduci da tre successi consecutivi.
A partire favorita per il trionfo sarà dunque Gran Canaria. Coach Porfi Fisac può contare soprattutto sul talento di Dylan Ennis (15.1 la sua media punti finora in EuroCup), Aj Slaughter (12.0) e John Shurna (11.2) e sull’abilità sotto canestro dei centri Artem Pustovyi (10,2 punti e 4.4 rimbalzi a partita) e Aleksander Balcerowski (9.3). Per cercare di rispondere al meglio, Scariolo affiderà le chiavi del gioco offensivo ai soliti Kyle Weems (13.7), Milos Teodosic (12.2 punti e 9.3 assist), Mouhammadou Jaiteh (12.1 e 7.7 rimbalzi) e Kevin Hervey (11.5) e ai nuovi arrivati Daniel Hackett e Tornike Shengelia. Ancora assente invece Marco Belinelli.
All’andata finì con un netto 100-80 in favore di Gran Canaria, con Dennis e Slaughter che furono gli assoluti protagonisti rispettivamente con 17 e 16 punti. La Virtus cercherà dunque anche di vendicare la sconfitta di dicembre: in palio c’è la decima vittoria in questa EuroCup.
Credit: Ciamillo