Basket

Basket, EuroCup 2022: la Virtus Bologna vince a Patrasso e punta alla top 4

Pubblicato

il

Si è disputato questa sera il match tra Promitheas Patrasso e Virtus Bologna valevole per la sedicesima giornata dell’EuroCup 2022 di basket. Con la seconda fase già conquistata, gli emiliani sono scesi in campo in Grecia per consolidare la propria posizione e restare in corsa per uno dei primi quattro posti nel girone.

Parte meglio Patrasso, che con una tripla di Rogkavopoulos si porta sul 5-2 dopo due minuti e mezzo di gioco. Si fatica a segnare, ma Bologna (che aveva iniziato solo con due liberi) si sblocca dal campo al terzo minuto con Jaiteh, passa avanti con la tripla di Cordinier e poi allunga fino al 5-10 a metà quarto. Con le percentuali che restano basse da entrambe le parti, è l’indisciplina e i tiri liberi conseguenti a muovere il tabellino, fino a quando – a tre minuti dal primo stop – è Cordinier a riallungare per la Virtus. Nel finale prima Tessitori e poi Hervey da tre punti creano il primo break, ma la tripla di Rogkavopoulos allo scadere manda le squadre al primo break sul 16-21.

È sempre Rogkavopoulos a tenere viva Patrasso con un’altra tripla nei primi minuti del secondo quarto, mentre dall’altra parte sono i canestri di Tessitori a fare la differenza, poi Weems e Cordinier colpiscono per allungare sul +10 a metà secondo quarto. Si blocca, però, l’attacco Virtus nell’ultima parte del primo tempo, le percentuali crollano nuovamente e negli ultimi due minuti del tempo i greci mettono a segno un parziale di 6-0 per rifarsi sotto. Chiude il break Hackett e si va negli spogliatoi con la Virtus Bologna ancora avanti 30-36.

Nonostante abbia giocato meglio, nel primo tempo la squadra di Scariolo ha sbagliato troppo, non riuscendo a fare il break decisivo. Cambia la musica a inizio ripresa. La tripla di Weems e poi Cordinier danno la prima scossa, anche se è nuovamente Rogkavopoulos a rintuzzare il tentativo di fuga. Servono, così, due canestri di Jaiteh, poi quelli di Hackett e Cordinier per portare gli emiliani sul +13. Dopo il solito canestro di Rogkavopoulos a fermare il parziale, però, risponde Bologna con Weems, che prima trova un canestro facile e poi due triple per il +19. Non si fermano gli ospiti, cui si contrappone il solo Rogkavopoulos (20 punti nei primi tre quarti sui 44 della squadra) e quando Cordinier trova due giocate da tre punti (più un libero in più per un tecnico) la fuga è completa e si va all’ultimo stop con la Virtus che ha le mani sulla partita e guida 44-68.

L’ultimo quarto, dunque, serve solo per le statistiche e inizia con una tripla di Nico Mannion e finisce con la Virtus che si impone con un rotondo 61-83. Vittoria che significa momentaneo quarto posto, aspettando i risultati delle partite che vedono impegnate le dirette concorrenti degli emiliani. In campo, invece, da sottolineare i 22 punti di uno scatenato Isaia Cordinier (con anche 6 assist), i 15 di Weems Kyle e gli 11 di Mam Jaiteh (con 9 rimbalzi), mentre in casa Patrasso, come detto, quasi tutto lo fa Nikolas Rogkavopoulos che chiude con 20 punti.

Credits: Ciamillo

Exit mobile version