Seguici su

Basket

Basket, EuroCup 2022: Venezia fa visita al Valencia, la Virtus Bologna ospita Lubiana nel debutto di Shengelia

Pubblicato

il

Scendono in campo l’Umana Reyer Venezia e la Virtus Bologna nel mercoledì sera di EuroCup di basket. I lagunari volano a Valencia per affrontare gli spagnoli secondi in classifica nel girone B, mentre i bianconeri ospitano alla Segafredo Arena il Cedevita Olimpia Lubiana. Slitta alla settimana prossima il match europeo della Dolomiti Energia Trentino: l’Aquila avrebbe dovuto affrontare i russi del Lokomotiv Kuban, sospesi dal Board a causa delle vicende extra-sportive che coinvolgono la Russia e l’Ucraina.

La squadra di De Raffaele è attesa da un vero e proprio tour de force in questa settimana, con ben due trasferte continentali (la prima contro il Valencia di domani sera, spostandosi poi in Turchia per il recupero dell’undicesima giornata contro il Bursaspor previsto per venerdì 18 marzo) nell’arco di pochi giorni. Gli oro-granata vogliono riprendere la striscia positiva di risultati bruscamente interrotta dalla sconfitta del Taliercio contro la Virtus Bologna nel derby tricolore contro la Virtus Bologna la settimana scorsa (72-83). In classifica i bolognesi hanno scavalcato i veneti al quarto posto, con Michael Bramos e compagni che hanno uno score di 7-6 dopo tredici giornate. Coach De Raffaele non potrà contare su Michele Vitali, infortunatosi e fermo a box per alcune settimane. L’allenatore livornese dovrà fare ancora affidamento ai suoi uomini migliori: Jordan Theodore (15.8 punti di media per l’americano, top scorer), Mitchell Watt (11.5 punti e 5.7 rimbalzi) e Stefano Tonut (11 punti di media per la guardia triestina). Servirà sicuramente maggiore incisività in attacco (76.5 punti segnati a partita, uno dei peggior score offensivi dell’EuroCup), facendo leva sulla difesa come chiave principale per provare ad aggiudicarsi la sfida. Il Valencia si presenta al match casalingo forte del secondo posto in graduatoria con 10-4 di record, alle spalle dei conterranei del Gran Canaria. Una sola sconfitta per la squadra di coach Penarroya, con 86.4 punti segnati a partita nelle quattordici giornate fin qui disputate. A guidare l’attacco degli iberici sono la guardia slovena Prepelic (ex Real Madrid, con 13.8 punti di media) ed il centro cubano Rivero, che viaggia a 11.4 punti e 4.9 rimbalzi a partita. Da tenere sotto osservazione anche l’altro gigante, ovvero Mike Tobey: l’americano naturalizzato sloveno è oramai un veterano dei valenciani (arrivato nella Capitale della Comunidad Valenciana nel 2017, con una sola stagione in prestito al Tenerife), terzo miglior realizzatore in stagione con 10.4 punti di media.

Basket, il coach della Virtus Bologna Sergio Scariolo è risultato positivo al Covid

Discorso ben diverso, invece, per la Virtus Bologna. I Campioni d’Italia (che non avranno Sergio Scariolo in panchina, risultato positivo al COVID pochi giorni fa) si presentano alla sfida interna contro l’Olimpia Lubiana forti di due successi consecutivi nelle ultime uscite continentali, rispettivamente contro Reyer Venezia (72-83) e Bursaspor (98-94). Si è ben inserito nei meccanismi Daniel Hackett, con 8 punti nella sfida tricolore di EuroCup e 17 punti nel successo del derby contro la Fortitudo Bologna domenica sera. Sale invece l’attesa per il debutto dell’altro arrivo importante sotto le Due Torri, ovvero ‘Toko’ Shengelia (liberatosi dal CSKA Mosca a pochi giorni di distanza dal play pesarese). Il georgiano potrà sicuramente far valere il suo fisico sotto il ferro sia in attacco che in difesa, capace anche di tirare molto bene da qualsiasi posizione dentro e fuori dall’area. In graduatoria i bianconeri hanno uno score di 8-6, che gli consente di rimanere al quarto posto a quattro giornate dal termine della fase a gironi. Non sarà della partita Marco Belinelli, a causa di un infortunio muscolare procurato proprio nel match del Taliercio. Il reparto offensivo a disposizione del coach bresciano può contare, nonostante l’assenza della guardia bolognese, di un ottimo Kyle Weems (13.8 punti) e di un ritrovato Milos Teodosic (12.6 punti e 9.2 assist per l’asso serbo, capace di trovare sempre i compagni con passaggi anche spettacolari). Sotto il ferro, invece, fa buona guardia ‘Mam’Jaiteh: il centro francese viaggia a 7.2 rimbalzi a partita (2.2 offensivi e 4.9 difensivi), con al tempo stesso 12.3 punti segnati di media. Le V-nere hanno un’ottima produzione offensiva (85.6 punti), ma peccano leggermente in difesa (84.4). Il Cedevita si presenta alla sfida della Segafredo Arena dopo un filotto di ben quattro successi consecutivi, che gli ha consentito di risalire posizioni in classifica fino al sesto posto (7-7 di score). All’andata finì 101-104 in favore della Virtus, con gli sloveni che fecero sudare il successo ai bianconeri trascinati da Jacob Pullen (13.8 punti per la guardia americana transitata in Italia proprio alla Virtus e a Brindisi) e Yogi Ferrell (16.2 punti a partita per l’ex Los Angeles Clippers). Sono tre, invece, i giocatori che viaggiano a 5.4 rimbalzi di media: Zach Auguste, Jaka Blazic e Alen Hodzic.

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità