Basket

Basket, Eurolega 2022: Milano attacca male, difende peggio e il Maccabi vince

Pubblicato

il

Si è disputato questa sera il match tra Maccabi Tel Aviv e Olimpia Milano valevole per la trentunesima giornata dell’Eurolega 2022 di basket. Una trasferta importante per l’A|X Armani Exchange per riagguantare il terzo posto in classifica (con l’Olympiacos che però aveva due match in più giocati), mentre era una sfida decisiva per Tel Aviv, che con due match in meno rispetto alle inseguitrici voleva consolidare la sua posizione playoff.

Avvio confuso da entrambi i lati e così serve un minuto prima che il Maccabi sblocchi il risultato. Ancora errori banali di Milano, che concede un altro canestro troppo facile e subito time out chiamato da Messina. Al rientro in campo si sblocca l’Olimpia con Troy Daniels, ma i padroni di casa continuano a stare avanti. La prima metà quarto è equlibrata, anche se Milano continua a concedere marcature troppo facili, poi sul 13-11 parziale di Tel Aviv che rischia di spezzare subito il match. Milano difende male, tira peggio e si va al primo stop con i padroni di casa avanti 23-11.

Non migliorano molto le cose a inizio secondo quarto, con il Maccabi che mette in difficoltà l’attacco milanese, mentre trova la via per il canestro, restando costantemente in doppia cifra di vantaggio. Poco dopo quattro minuti di gioco un canestro di Zizic vale il massimo vantaggio per i padroni di casa che volano via sul 35-19. A questo punto, però, finalmente Rodriguez e compagni ritrovano la difesa che li ha portati a volare in Europa e un parziale di 8-0 riporta in singola cifra lo svantaggio per gli ospiti. Il Maccabi si blocca in attacco, sbaglia molto e nel finale arriva prima una giocata da tre punti di Davon Hall, poi sulla sirena lo stesso giocatore si inventa una tripla impossibile e nonostante un primo tempo non certo positivo Milano si ritrova sotto solo 40-37.

Basket, EuroCup 2022: Trento cede alla distanza ed esce sconfitta dalla trasferta contro il Turk Telekom Ankara

Riallunga Tel Aviv a inizio ripresa, poi quattro punti di Niccolò Melli valgono il -1, ma subito arriva un nuovo controparziale degli israeliani che riallungano sul 47-41 e obbligano Messina al time out. Continua il momento difficile per Melli e compagni e il Maccabi torna a guidare con 11 punti di vantaggio. È una tripla di Rodriguez a fermare l’emorragia, poi Milano spreca un’occasione d’oro dopo un canestro di Hall e contemporaneo fallo subito da Tarczewski e, così, si va all’ultimo stop con il Maccabi Tel Aviv avanti 56-46.

Allunga ancora il Maccabi a inizio ultimo quarto, con Milano che non sembra riuscire a cambiare ritmo né in attacco, dove sbaglia troppo, né in difesa ed ennesimo time out di Messina dopo pochi secondi di gioco. Alza con largo anticipo bandiera bianca la squadra di Messina, Tel Aviv torna a trovare canestri con la facilità di inizio partita e scappa via irrimediabilmente. Milano che, però, deve provare a ricucire parzialmente il gap almeno per il morale. Non ci riesce l’Olimpia e chiude un match da dimenticare in fretta perdendo 75-58.

Credits: Ciamillo

Exit mobile version