Basket

Basket, Eurolega 2022: Milano smette di giocare dopo un tempo, Monaco ringrazia e vince

Pubblicato

il

Penultimo appuntamento per l’Olimpia Milano nella stagione regolare dell’Eurolega 2022 e per i biancorossi uno sprint finale per chiudere più in alto possibile in classifica, con i playoff già conquistati da tempo. E al Forum d’Assago è arrivato il Monaco, con i francesi in piena corsa per conquistare un posto nei quarti di finale. Ecco come è andata.

Primo quarto che inizia nel nome di Bentil, che trova la tripla che sblocca il risultato, anche se risponde subito Mike James con un gioco da tre punti, ma è Shields a trovare la seconda tripla consecutiva per Milano. Allunga l’Olimpia, risponde Monaco, ma è ancora Bentil che con cinque punti ridà sprint a Milano e la tripla di Delaney vale il +7. Un parziale di 7-0 per Monaco annulla il vantaggio dei padroni di casa e allo scadere è un libero di Rodriguez a mandare Milano avanti al primo stop sul 17-16.

Servono quasi due minuti nel secondo quarto per sbloccare il punteggio con Ricci, ma è un’altra Milano in questo parziale. Quattro punti di Hines, poi tripla di Rodriguez e canestro di Shields per il +10 per l’Olimpia a metà del secondo quarto. Ma Monaco non è morta e, anzi, è il solito Mike James da oltre l’arco a far partire il miniparziale ospite che riporta i francesi a -5. Shields rilancia la fuga per Milano con due canestri consecutivi, poi Hall trova la tripla che riporta in doppia cifra i ragazzi di Messina. Nel finale del primo tempo un paio di canestri troppo facili lasciati a Monaco e si va negli spogliatoi con Milano avanti 37-31.

La ripresa inizia con un paio di errori da entrambi i lati, poi è Datome da oltre l’arco a far esplodere il Forum. Sbaglia tantissimo il Monaco, anche se Milano in pochi minuti consuma il bonus falli, con i francesi che trovano i primi punti – una tripla – dopo quasi cinque minuti di gioco e -8 per gli ospiti. Si blocca l’Olimpia, ora e Monaco che si ritrova a -5. Blackout Milano e pareggio Monaco che ha segnato 11 punti in due minuti. E arriva anche il sorpasso con la tripla di Bacon e Milano che ha buttato via non solo un vantaggio importante, ma soprattutto un periodo difficile dei francesi in attacco e Monaco che vola a +8 con un parziale tremendo di 20-1 e si va all’ultimo stop con Monaco avanti 43-51.

Continua a soffrire tantissimo Milano in attacco a inizio ultimo quarto, che prova a ovviare con la difesa, ma non basta e la tripla di Mike James vale il +9 francese. Risponde Shavon Shields, i cui punti servono troppo adesso, ma il canestro è stregato per l’Olimpia nel secondo tempo. Si sblocca Datome da oltre l’arco, ma è una fiammata e poco più, con Milano che sbaglia tanto tanto in attacco. Monaco che va in doppia cifra e match virtualmente chiuso, anche perché Rodriguez e compagni non sono proprio nella serata per trovare una rimonta. Finisce così 63-72 una delle partite più brutte della stagione. Sconfitta pesantissima per l’Olimpia Milano, soprattutto dopo il ko del Real Madrid a casa del Panathinaikos, che rischia di costare un quarto di finale durissimo.

Credits: Ciamillo

Exit mobile version