Basket
Basket, Eurolega 2022: sfida d’alta classifica tra Real Madrid ed Olimpia Milano. I meneghini vogliono espugnare la capitale spagnola
Ad una settimana dal successo per un solo punto sul Panathinaikos (75-76, dopo aver toccato anche la doppia cifra di vantaggio ed aver condotto il gioco per grandi tratti), l’Olimpia Milano vola in Spagna per affrontare il Real Madrid nella ventinovesima giornata di Eurolega. La sfida che andrà in scena al WiZink Center della capitale spagnola è d’alta classifica, che mette di fronte la seconda e la terza forza della massima competizione continentale.
La squadra di Ettore Messina ha chiuso con un bilancio di una vittoria ed una sconfitta la doppia trasferta ad Atene (ko con l’Olympiacos per 67-58 e successo di misura contro i ‘cugini’ del Panathinaikos), mantenendo la terza piazza in graduatoria con 18-8 di record alle spalle proprio degli spagnoli. I meneghini vogliono cancellare la battuta d’arresto rimediata all’andata al Forum di Assago a metà dicembre, quando ad imporsi furono i Blancos per 73-75. Per l’Armani Exchange quella sera si era infortunato Shavon Shields nell’ultima azione tentata per provare la disperata rimonta, con l’americano di passaporto danese ancora fermo ai box. Coach Messina ha però recuperato da alcune settimane Dinos Mitoglou: il greco è ritornato a calcare il parquet nel match disputato al Peace and Frienship Stadium contro i bianco-rossi greci, mettendo a segno 8 punti. Il coach messinese si affiderà ancora una volta al duo americano Delaney-Hines, risultato decisivo nella seconda trasferta in terra ellenica della settimana scorsa (15 punti per il play numero 23 e 18 per il centro ex CSKA Mosca, che ha deciso le sorti della partita con un tiro libero a due secondi dalla sirena finale). Buono anche l’apporto degli azzurri Nicolò Melli e Giampaolo Ricci, con l’ex capitano della Virtus Bologna che ha messo a referto 10 punti contro il Panathinaikos. L’Olimpia dovrà puntare ancora una volta sulla difesa (70.5 punti di media subiti in Eurolega, la meno battuta), cercando di concedere pochi spazi agli spagnoli e sorvegliando bene il ferro, andando a contrastare lo strapotere fisico del centro Walter Tavares (221 cm). Servirà poi un maggiore controllo del match soprattutto negli ultimi 10’ di partita, dove i lombardi probabilmente accusano maggiore stanchezza e vengono spesso rimontati dagli avversari senza riuscire a reagire.
Il Real Madrid non sta attraversando un buon momento in Eurolega: la squadra di coach Laso, infatti, si presenta alla sfida di domani sera con un filotto negativo di quattro sconfitte consecutive (senza riuscire a sfondare il muro dei settanta punti segnati). L’ultimo successo dei madrileni in ambito europeo risale al Febbraio 2022 (85-64 contro lo Zenit San Pietroburgo). Nonostante i risultati negativi, il Real Madrid sta riuscendo comunque a mantenere la seconda posizione in classifica con 20-7 di record. Insieme a Tavares il coach spagnolo può contare su un ottimo reparto lunghi, grazie al sempre efficace Guershon Yabusele (arrivato quest’anno dall’ASVEL Villeurbanne), all’altro transalpino (l’atletico Vincent Poirier, arrivato due anni fa dopo l’esperienza in NBA ai Philadelphia 76ers) e al ritrovato Anthony Randolph. In cabina di regia dirige ancora l’intramontabile Sergio Llull, ben coadiuvato dall’ala spagnola Rudy Fernandez. Assieme ai due veterani troviamo le giovani promesse Alberto Abalde e Carlos Alocen, l’eclettico ex Scandone Avellino Adam Hanga e Gabriel Deck (rientrato in Spagna dopo una stagione trascorsa in NBA agli Oklahoma City Thunder, in grado di garantire elevate qualità tecniche combinate ad un tasso agonistico imprescindibile per puntare al successo finale. In Liga Acb la formazione di Madrid è reduce da una inaspettata sconfitta casalinga contro il Baskonia di Simone Fontecchio, mantenendo il momentaneo primato in classifica con 17-5 di record (con 3 partite in più rispetto agli inseguitori del Barcellona, che hanno una sconfitta in meno).
Credit: Ciamillo