Basket
Basket femminile: cinque recuperi di Serie A1 in campo. Venezia facile a Broni, Lucca-Schio è un caso, Empoli retrocede
Cinque recuperi sono quelli che si sono giocati oggi in Serie A1 femminile, attraversando diverse tra le giornate in cui ci sono stati dei rinvii. Quattro partite si sono chiuse con vittorie puttosto nette, la quinta è invece diventata un autentico caso, ed è quella da cui si parte qui.
GESAM GAS E LUCE LE MURA LUCCA-FAMILA WUBER SCHIO 38-82 (14a giornata)
Doveva essere la sfida tra la terza e la prima, si è trasformato in un caso del quale il Famila non ha nessuna colpa. I fatti in breve, riassunti anche da un primo e un secondo comunicato della società toscana: cinque atlete positive al Covid-19, richiesta di rinvio inoltrata alla FIP e negata, necessità di andare in campo.
In queste condizioni voglia di giocare non l’ha nessuna. In campo sono costrette a stare, per 40 minuti, Elisabetta Azzi, Giulia Natali, Caterina Gilli, Sara Valentino e Agnieszka Kaczmarczyk. I ritmi ovviamente sono quelli che sono, la situazione è fondamentalmente desolante. Una domanda sorge spontanea: era proprio necessario?
Basket, EuroCup 2022: Reyer Venezia facile sul Promitheas al Taliercio, Trento travolta ad Amburgo
PASSALACQUA RAGUSA-DINAMO SASSARI 80-68 (18a giornata)
Le rotazioni della Virtus Eirene sono a sette, e considerando l’anno è già qualcosa: tanto basta a battere una Dinamo Sassari che deve fare a meno per la stagione di Cinzia Arioli e Maggie Lucas e che ha ingaggiato proprio oggi la guardia greca classe ’98 Angeliki Vintsilaiou, di scuola Panathinaikos.
Per la verità, le ospiti partono fortissimo, sempre spinte dalla solita Shepard, ma anche da Orazzo e Moroni. Ragusa esce alla distanza, ma si ritrova a sua volta con l’ennesimo problema: a metà terzo quarto si fa male Asia Taylor, per cui ci saranno domani più notizie. La partita la decidono Hebard e la doppia doppia (17 e 10 assist) di Romeo.
TOP SCORER
RAGUSA – Hebard 20, Romeo 17, Taylor 15
SASSARI – Shepard 33, Orazzo 13, Moroni 12
LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO-LIMONTA COSTA MASNAGA 73-84 (15a giornata)
Lotta vera in terra molisana, ma è Costa Masnaga a trovare un successo fondamentale per cercare di sfilare l’ottavo posto al Geas. Matilde Villa e Spreafico cominciano con il turbo innestato (0-9), e quel margine resta per tutto il primo quarto. Si arriva fino al 26-44, poi si accendono Togliani, Chagas, Parks e anche Quinonez: 43-52 all’intervallo.
Difesa e Gray fanno parecchio per tenere in partita la Magnolia, che trova anche il pareggio in un’occasione, ma non ha fatto i conti con un altro break di 0-11 delle ospiti che mettono in cassaforte una vittoria che ha enorme valenza per la parte conclusiva di stagione regolare.
TOP SCORER
CAMPOBASSO – Parks 19, Gray 16, Quinonez 13
COSTA MASNAGA – Spreafico 25, M. Villa 22, Burkholder 10
COSTRUZIONI ITALIA BRONI-UMANA REYER VENEZIA 53-72 (14a giornata)
Differenza di valori fin troppo evidente, quella che esiste tra le orogranata in predicato di giocare le Final Four di EuroCup e la squadra di coach Magagnoli. Il divario si amplia già nel primo quarto verso proporzioni importanti: 6-19. Thornton non si può fermare, Ndour neanche, e all’intervallo il tabellone dice 21-42.
L’Umana non si ferma neanche nel terzo quarto. Thornton è pienamente nella partita, anche troppo a un certo punto (si becca con il pubblico, fallo tecnico); lentamente, ma inesorabilmente si svuota la panchina fino alla sirena finale.
TOP SCORER
BRONI – Westerik 17, E. Bestagno 10, Dedic 8
VENEZIA – Thornton 19, M. Bestagno 12, Madera 11
FILA SAN MARTINO DI LUPARI-USE SCOTTI ROSA EMPOLI 71-57 (17a giornata)
Arriva il verdetto ufficiale più doloroso per Empoli, che deve rassegnarsi ufficialmente alla retrocessione in Serie A2 con la sconfitta al PalaLupe. Contemporaneamente, è qualificazione assicurata ai playoff per il Fila, che dovrebbe disputarli senza il vantaggio del fattore campo.
La partita si rivela particolarmente lottata nei primi due quarti, con Baldelli e Rembiszewska che rispondono colpo su colpo a Mitchell e a un’ispirata Guarise. A travolgere le speranze delle ospiti, a cavallo tra i quarti centrali, è un parziale di 19-2 del Fila, che ha il duplice effetto di cui sopra.
TOP SCORER
FILA – Mitchell 21, Guarise 20, Kelley 11
EMPOLI – Baldelli 14, Bocchetti 12, Rembiszewska 11
Credit: Ciamillo