Seguici su

Basket

Basket femminile: Famila Schio e Virtus Bologna si contendono la Coppa Italia 2022

Pubblicato

il

Famila Schio e Virtus Bologna vanno a caccia del secondo trofeo della stagione questo pomeriggio alle ore 18:00, quando al PalaLupe scenderanno in campo per giocarsi la Coppa Italia 2022. A San Martino di Lupari si celebra il secondo grande appuntamento dell’annata per quanto riguarda il basket femminile.

Fino ad ora la squadra allenata da Giorgios Dikaioulakos ha del tutto dominato la scena, battendo per 79-63 le padrone di casa del Fila San Martino di Lupari e per 96-68 la sorpresa del torneo (e anche del campionato), la Gesam Gas e Luce Lucca. Per quanto concerne invece le V nere di Lino Lardo, successo non netto nella stessa misura, ma convincente contro la Magnolia Campobasso per 73-67 e poi molto convincente successo sull’Umana Reyer Venezia, battuta per 76-64 con una prova maestosa del duo Turner-Dojkic.

Se le scledensi ancora non hanno perso neppure una partita in stagione, per le bolognesi il record in stagione (Coppa Italia ovviamente esclusa) è di 18-5, il che vuol dire attuale secondo posto in classifica (con tre partite in più del Famila a seguito della problematica recuperi, ancora di enorme importanza a una decina di giorni dalla fine teorica della regular season). Uno solo finora il confronto diretto in Serie A1, quello del PalaRomare all’ultima di andata a gennaio: allora fu 81-71 Schio con Gruda, Keys e Laksa che ebbero la meglio su Dojkic e Zandalasini, in termini di performance sul campo.

Basket femminile, Coppa Italia 2022: Schio e Bologna trionfano in semifinale, saranno loro a giocarsi il titolo

Rispetto ad allora i cambiamenti sono stati tanti e importanti. Si è rivista Diamond DeShields in orange, mentre finora Aby Gaye ha fatto più la straniera di Coppa che altro. In chiave bolognese, invece, subito d’impatto è stata l’austriaca Sarah Sagerer, entrata per dare una mano nel ruolo di 4 e incisiva con 14 punti nella semifinale con la Reyer.

Dopo una stagione particolarmente complessa per via degli infortuni, Bologna è riuscita a trovare una buona quadratura del cerchio e adesso si sta decisamente imponendo come seconda forza del campionato, mentre Schio, anch’essa non proprio lineare nel proprio percorso (basta vedere le situazioni legate a Charli Collier prima e Francesca Dotto poi), ha saputo stupire ogni volta di più grazie all’enorme compattezza del gruppo, quella che le ha consentito di portare in scena un bellissimo percorso in Eurolega, fermatosi a una partita (e, molto probabilmente, a 5 minuti di gara-1) dalle Final Four.

Non resta, dunque, che assistere al confronto che deciderà la detentrice del secondo trofeo della stagione. Diretta gratuita su LBF Tv, la piattaforma della LegaBasket Femminile.

Foto: LiveMedia/Daniele Furlanetto – LivePhotoSport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità