Basket

Basket femminile, Serie A1 2022: 24a giornata, weekend con Lucca-San Martino di Lupari clou in attesa della Coppa Italia

Pubblicato

il

Ventiquattresima e terzultima giornata in arrivo per il campionato di Serie A1: si giocano sei sfide sulle sette teoricamente in programma, poiché quella tra Schio e Venezia, a causa dei reciproci impegni in Europa, è stata per forza di cose rinviata a data da destinarsi (ma, probabilmente, non tanto lontana). Andiamo a scoprire cos’accadrà in questo weekend.

AKRONOS MONCALIERI-PASSALACQUA RAGUSA (Sabato 19 marzo, ore 15:00)
A Moncalieri, nell’anticipo, arriva Ragusa. E si tratta di una situazione di momento (quasi) peggiore, che è quello delle siciliane, contro momento migliore, quello delle piemontesi. Il quasi della Virtus Eirene riguarda il fatto che, al di là degli infortuni persistenti e dell’addio di Tagliamento, oltre a Ruthy Hebard torna anche Samantha Ostarello, mentre l’aggiunta di Julie Vanloo, elemento di peso assoluto anche in Europa, può cambiare il finale di stagione dell’Akronos.

E-WORK FAENZA-LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO (Sabato 19 marzo, ore 20:30)
Faenza vuole continuare nel solco positivo della vittoria sul Geas, mentre per Campobasso è più l’inizio di un importante tour de force: sabato di campionato normale, martedì di recupero e venerdì di quarto di finale di Coppa Italia. Una delle tante situazioni problematiche causate da un calendario che ormai è vicino al caos, soprattutto con l’avvicinarsi della conclusione materiale della stagione regolare.

Basket femminile: gara-3 amara per il Famila Schio, alle Final Four 2022 di Eurolega va Praga

GESAM GASE E LUCE LE MURA LUCCA-FILA SAN MARTINO DI LUPARI (Domenica 20 marzo, ore 18:00)
Sfida importante, quella tra due squadre che all’atto pratico vivono di obiettivi diversi. L’una, terza in classifica, vuole continuare a sognare nelle parti alte anche dopo la partenza verso gli States di Sydney Wiese, l’altra vuole invece restare agganciata al sesto posto. Ed è anche in difficoltà di roster, viste le assenze prolungate tanto di Francesca Russo quanto di Giulia Ianezic. Vedremo le due squadre anche in Coppa Italia.

ALLIANZ GEAS SESTO SAN GIOVANNI-VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA (Domenica 20 marzo, ore 18:00)
Il Geas torna in campo dopo una settimana complicatissima, tra una sconfitta dolorosa e la perdita per la stagione di Sara Crudo: per lei legamento crociato anteriore rotto. Anche Bashaara Graves dovrà operarsi a Reggio Emilia per ricostruire la cartilagine del ginocchio. Le V nere, invece, arrivano nell’impianto rossonero per consolidare il secondo posto a ranghi decisamente più completi.

LIMONTA COSTA MASNAGA-USE SCOTTI ROSA EMPOLI (Domenica 20 marzo, ore 18:00)
Da una parte c’è la speranza di continuare a lottare per i playoff, dall’altra l’urgenza di passare dall’ultimo posto, che significa retrocessione, al gruppo a quota 8 punti, che quantomeno regala chance di giocare i playout. Le due squadre biancorosse vivono momenti diversi della stagione, anche paradossalmente la fiducia maggiore ce l’ha la squadra toscana, che ha raccolto un paio di importanti vittorie nel mese di marzo.

COSTRUZIONI ITALIA-BRONI-BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI (Domenica 20 marzo, ore 18:00)
Per il Banco di Sardegna prova importante in quel di Broni, dove la Costruzioni Italia proprio poche ore fa ha annunciato l’uscita di scena di Andrea Castelli dal ruolo di head coach. La panchina è stata affidata ai vice Michael Magagnoli e Dario Andreoli. La domanda è sempre una: chi fermerà Jessica Shepard? I suoi numeri ormai sono clamorosi, a partire dai 28.3 punti di media (con Lucas che è a quota 25.5).

Credit: Ciamillo

Exit mobile version