Basket

Basket femminile, Serie A1: Schio soffre, ma alla fine espugna Empoli

Pubblicato

il

È iniziato questa sera, con l’anticipo tra Empoli e Schio, il ventitreesimo turno della Serie A1 femminile di basket. In campo le toscane, alla disperata caccia di punti salvezza, e le venete, ancora imbattute, ma reduci dal doloroso ko di Praga in Eurolega e in cerca il riscatto sul parquet della formazione toscana. Ecco come è andata.

Buona partenza di Empoli, che con una tripla di Rembiszewska si porta velocemente sul 5-0, ma Schio non si fa sorprendere ed è Mestdagh che dalla distanza impatta il risultato dopo due minuti di gioco. Il parziale per le ospiti si allunga fino allo 0-9, quando Baldelli da oltre l’arco riporta sotto Empoli. Grande equilibrio sul parquet toscano e se ancora Mestdagh tenta l’allungo con il +9, ecco che negli ultimi 150 secondi è Empoli a dettare legge. Rembiszewska, Baldelli e Williams riportano sotto le padrone di casa, che sulla sirena trovano la tripla con Bocchetti per il 21-21.

A inizio secondo quarto allunga ancora il parziale Empoli, che a cavallo dei due periodi ha messo a segno un fantastico 11-0, ed è Crippa da oltre l’arco a sbloccare Schio. Si lotta punto a punto, Jeune e Laksa si sfidano da tre punti, le toscane allungano fino al +4, ma ancora Laksa le punisce dalla distanza e un canestro di Verona a 90 secondi dall’intervallo fissa il punteggio sul 34-37 con cui si va al riposo, con diversi errori al tiro nel finale del primo tempo.

Il passaggio a vuoto delle due squadre continua anche a inizio ripresa, con i primi punti che arrivano dopo altri 90 secondi, dalla lunetta. Il primo canestro dal campo è di Keys al 2’ del terzo quarto e Schio che prova a scappare via sul +6. Non demorde Empoli, che torna subito sotto, anche se dopo il primo quarto le due squadre faticano tanto a trovare la via del canestro, con percentuali basse e uno score che non decolla. A sbloccarsi è l’André, che negli ultimi due minuti mette a segno un parziale personale di 6-0 e poi arriva il canestro di Verona e Schio va all’ultimo stop avanti 47-56.

Prova a riaprire i giochi Rembiszewska da oltre l’arco, ma risponde subito Mestdagh e Schio mantiene un buon vantaggio a inizio ultimo quarto. Ancora Mestdagh dà il +10 alle venete che allungano ancora prima della tripla sempre di Rembiszewska, l’ultima ad alzare bandiera bianca in casa toscana. Scappa definitivamente via Schio nel finale, con il punteggio che punisce fin troppo Empoli che  vede il match chiudersi 54-72. Miglior marcatrice Laksa, con 16 punti, seguita da Mestdagh con 15 e André con 12, mentre in casa Empoli ci sono gli 11 punti di Rembiszewska e i 10 di Bocchetti e Williams.

Credits: Ciamillo

Exit mobile version